Home » Autovelox, questo avvocato ha studiato un TRUCCO per non pagare le multe | Ti basta portare un metro in auto

Autovelox, questo avvocato ha studiato un TRUCCO per non pagare le multe | Ti basta portare un metro in auto

Metro - fonte_Pexels - autoruote4x4.com
Metro – fonte_Pexels – autoruote4x4.com

Il trucco del metro in auto ti aiuterebbe a non pagare più le multe dell’autovelox. Ecco cosa devi assolutamente sapere a riguardo. 

Se c’è un nemico degli automobilisti, questo è sicuramente l’autovelox. Inutile nasconderlo, questo apparecchio elettronico che immortala coloro che superano la velocità massima consentita si una certa strada è anche il più grande nemico degli automobilisti stessi.

Perchè in fondo di spingere sull’acceleratore di tanto in tanto capita veramente a tutti. La piccola distrazione viene punita però piuttosto duramente e in alcuni casi anche in maniera irregolare. Quindi vale la pena andare ad approfondire la questione.

Gli autovelox negli ultimi mesi sono finiti sotto accusa e il motivo sembra essere molto semplice. Questi per essere regolari devono seguire delle specifiche regole e non sempre queste vengono veramente soddisfatte dagli apparecchi, che finiscono per essere irregolari. Senza considerare il tanto discutere che è avvenuto per quello che riguarda una presenza eccessiva di questi apparecchi sulle strade italiane.

In effetti l’Italia è uno dei paesi in cui maggiormente viene utilizzato l’autovelox. Il rischio è quello che, invece di essere utile a prevenire i rischi delle strade, essi diventino un modo per fare cassa da parte dei comuni.

Le regole degli autovelox

Gli autovelox per essere in regola e affinchè l’automobilista non abbia modo di intervenire con un ricorso contro la sanzione che gli è stata elevata, devono seguire talune specifiche regole. In particolare essi devono sempre essere segnalati in maniera visibile e a una distanza che sia quella giusta affinchè l’automobilista possa anche rallentare.

Ma questo non è sufficiente. L’apparecchio deve essere omologato e quindi seguire specifiche regole di funzionamento. Oltre a questo è importante che l’autovelox sia anche tarato nella maniera corretta. Se tutto questo non avviene, l’automobilista può provvedere a contestare la sanzione e ottenere l’esenzione dal pagamento.

Autovelox - fonte_pexels - autoruote4x4.com
Autovelox – fonte_pexels – autoruote4x4.com

Un metro ti sarà di grande aiuto

Anche un semplice metro ti può essere di grande aiuto per evitare il pagamento della sanzione da autovelox. Infatti secondo una regola del Codice della Strada, per essere regolare l’autovelox deve essere posizionato in un luogo in cui la banchina sia ampia almeno un metro. Se la distanza tra la linea bianca e il suo confine è inferiore la multa è contestabile.

Un particolare questo, che probabilmente sono in pochi a conoscere, ma che può evitare una spesa ingente per eccesso di velocità.