40° in auto? Meloni cambia la direttiva: spegni subito l’aria condizionata | Da oggi puoi usare solo questo strumento
In Italia il problema del caldo è uno dei più grandi con cui gli automobilisti hanno a che fare e oggi arriva la brutta notizia. Infatti, il governo di Giorgia Meloni ha suggerito caldamente agli italiani di spegnere l’aria condizionata, consigliando anche un oggetto che può permettere di non viaggiare in un forno: ecco di quale si tratta.
In Estate c’è un problema molto serio con cui tutti gli automobilisti si trovano ad aver a che fare. Stiamo parlando del caldo. Sappiamo molto bene che lasciare il nostro veicolo all’esterno sotto il sole cocente significa trovarla diventata un vero e proprio forno.
Non tutti, infatti, possono permettersi di parcheggiare l’auto al fresco di un garage oppure sotto l’ombra di un palazzo o di un albero. E così ci si ritrova a viaggiare grondando di sudore o peggio a perdere un sacco di tempo mentre si aspetta di refrigerare la propria macchina e di poter partire.
Ora ci si mette pure questa imposizione che arriva direttamente dalla presidente del consiglio Giorgia Meloni. La premier ha infatti consigliato di spegnere l’aria condizionata (il cui uso può aumentare i consumi del nostro veicolo in maniera esponenziale) e di usare piuttosto un oggetto che puoi trovare in commercio a prezzi davvero bassi.
Meloni: “Usa questo oggetto e non usare l’aria condizionata”
Infatti, è sufficiente comprare un parasole per evitare che all’interno del nostro veicolo si formi la cappa di calore che si crea quando lasciamo la nostra auto sotto al sole per diverse ore. Invece, possiamo utilizzare un parasole, uno dei metodi più comuni e più economici.
Ricordiamo infatti che i parasole sono progettati per riflettere i raggi solari e impedire in questo modo che il calore penetri all’interno dell’auto. Si può così evitare che si crei un calore eccessivo, che può avere effetti negativi anche per quanto riguarda lo scolorimento e il deterioramento delle componenti del veicolo.
Gli altri consigli per non soffrire il caldo in auto
Ma quello del parasole non è l’unico consiglio che gli esperti danno per evitare che si formi troppo caldo in auto. Infatti, ti suggeriamo anche di coprire i sedili con materiale traspirante in modo che restino più freschi e confortevoli.
Altri metodi per evitare questa situazione scomoda sono l’uso delle pellicole oscuranti per vetri e le coperture termiche per il volante.