Home » Non ci sono le strisce blu? Da oggi devi pagare comunque il parcheggio | La nuova trovata del Codice della Strada

Non ci sono le strisce blu? Da oggi devi pagare comunque il parcheggio | La nuova trovata del Codice della Strada

I classici parcheggi gratuiti delimitati da strisce bianche/ fonte Depositphotos- autoruote4x4.com

Clamorosa legge imposta dal codice della strada, che costringerà i guidatori a pagare il parcheggio anche sulle strisce bianche.

Possedere una macchina è sempre molto comodo. La possibilità di spostarsi in autonomia è un vantaggio davvero importante per le persone. In questo modo infatti non sarà necessario dipendere dagli scomodi orari dei mezzi pubblici, o ancora essere dipendenti da altra gente che dovrà accompagnarti in un qualsiasi luogo. Tuttavia uscire in auto non è sempre rose e fiori.

Ci sono diversi svantaggi da questo punto di vista. Oltre ad i costi riguardanti il carburante infatti può capitare spesso e volentieri di ritrovarsi invischiati nel traffico. O ancora allo stesso tempo succede di non trovare un luogo adatto in cui lasciare il proprio veicolo. Ed è proprio questa appunto una delle principali scocciature per gli automobilisti.

La ricerca di un parcheggio alle volte rischia di essere una cosa estenuante e anche molto dispendiosa. Infatti la maggior parte delle volte gli spazi disponibili per stazionare i veicoli sono quelli a pagamento, e quindi delimitati dalle consuete strisce blu. Quando invece si riesce a trovare un posto gratuito, delimitato in questo caso dalle strisce bianche, sembra infatti un evento eccezionale. Purtroppo però da oggi in poi non potrai fare festa nemmeno in questa circostanza. Anche in questi casi infatti si dovranno sborsare dei soldi per lasciare la macchina. La legge del codice della strada parla chiaro.

Tristi notizie per i guidatori

C’è una legge alquanto strana prevista del codice della strada che comporta il pagamento della multa per divieto di sosta anche nel caso in cui fossero presenti degli spazi adibiti alla sosta, come ad esempio le strisce bianche.

In situazioni di scarsa visibilità infatti ad avere valenza saranno i segnali ben visibili. Dunque qualora fosse presente quello di divieto di sosta, gli agenti addetti, vedendolo come prima cosa, potrebbero comunque emettere una sanzione anche se la macchina fosse parcheggiata tra le strisce bianche, dove solitamente è consentito sostare.

Una multa incastrata nelle spazzole di una macchina/ fonte Facebook- autoruote4x4.com

Fai attenzione a dove parcheggi l’auto

Questa regola come abbiamo detto vale solo in condizioni particolari, dove la visibilità è poca, e tende a far diminuire i ricorsi per le sanzioni.

Tuttavia da adesso in poi ti converrà prestare grandissima attenzione a dove lasci la macchina, anche se fosse in zone totalmente legali.