“Meloni ha eliminato la tassa sulle auto” | Ma non era vero: la premier aumenta ancora l’importo
Si era diffusa la notizia che la Meloni avesse eliminato definitivamente il bollo auto, invece, ecco che decide di aumentarlo.
La tassa sulle automobili, ovvero il bollo auto è ancora oggi un argomento caldo nella nostra e comprendere il motivo sembra essere anche abbastanza semplice. Agli italiani pagare il famigerato bollo non piace e non è mai piaciuto, ma in fondo, come dargli torto o biasimarli?
Dover sostenere un importante spesa anno dopo anno non è di certo la migliore delle opzioni che spetta a noi tutti. Più e più volte era stato detto che il bollo sarebbe stato tolto in maniera definitiva, invece lo si continua a pagare. Certo si può godere di talune agevolazioni e anche di esenzioni, soprattutto in alcuni specifici casi, ma questo non è sufficiente.
Per chi non lo sapesse è utile ricordare che il bollo auto viene gestito dalle regioni, le quali hanno il diritto di ridurne il pagamento applicando degli sconti specifici e proprio questo è successo in questi ultimi mesi, soprattutto in alcune zone della penisola.
Al momento chi credeva che sarebbe stato cancellato, si dovrà accontentare proprio dei piccoli sconti offerti dalla regione, perché di eliminarlo non se ne parla.
L’unico modo per risparmiare è passare all’elettrico
Sembra che attualmente l’unico modo che si ha per poter risparmiare sul bollo auto e non pagarlo affatto, sarebbe passare immediatamente all’elettrico. Le nuove regole parlano chiaro, attualmente si prevede l’esonero di 5 anni dal pagamento del bollo auto per tutte le auto elettriche. Una trovata che dovrebbe spingere buona parte dei cittadini proprio verso automobili di questo genere, che ricordiamo, saranno le uniche prodotte in brevi tempi.
Nonostante i motori elettrici siano più potenti, non si paga il bollo, questo a differenza delle auto a motore termico. Per loro con l’aumento della cilindrata è previsto anche l’aumento degli importi del bollo. Questo si traduce nel tanto discusso superbollo.
Rinviata la cancellazione ancora una volta
Si era tanto parlato della possibilità di abolire il superbonus. Questo viene applicato alle automobili di cilindrata elevata, ovvero con più di 185 kW. Quindi si applica a tutte le sportive e alle auto con una potente dotazione. Sul bollo si versano 20 euro in più per ogni kW extra, un importo che si riduce con il passare degli anni.
Per il momento di eliminarlo, nonostante le tante chiacchiere non se ne parla affatto, il tutto nonostante quella che l’indignazione di tutti i cittadini e la contrarietà con cui ci si scontra.