Follia dal Codice della Strada: multa automatica se cambi una gomma per strada | Devi pagare il carroattrezzi per forza
Può sembrare incredibile ma già migliaia di persone sono state multate: ecco perché non dovresti mai farlo.
Sono tante le regole del Codice della strada che dobbiamo rispettare, ma in particolare ce n’è una che sembra particolarmente importante. Sono già migliaia le persone che sono state multate semplicemente perché sono state viste a cambiare una gomma per strada. Può capitare infatti che lo pneumatico si rompa per ragioni di diversa natura, ma quando questo capita bisogna mantenere il sangue freddo e non commettere alcuno sbaglio, come quello di cui ti stiamo per parlare.
Prendere una multa non è piacevole per nessuno, su questo non vi è alcun dubbio. Gli importi sono sempre più alti e da questo punto di vista le cose stanno per peggiorare, dato che sta per entrare in vigore il nuovo Codice della strada, che punta a rendere le norme più severe e a punire chi si comporta in maniera irresponsabile e pericolosa.
Ci sono delle regole che seppure possano sembrare davvero assurde sono da rispettare, proprio come quella di cui ti parliamo oggi. Infatti, sembra che il Codice della strada punisca chi viene beccato a cambiare la gomma rotta per strada. Ma che cosa dice questo articolo nello specifico e perché esso è considerato un comportamento particolarmente pericoloso?
Cambi la ruota per strada e ti fanno la multa, ecco il perché
A specificare quali sono le sanzioni che rischi se vieni beccato a compiere questo infrazione è ancora una volta il Codice della strada, più nello specifico in questo caso l’articolo 175. È quest’ultimo infatti a specificare il caso delle attività di soccorso senza autorizzazione, tra cui rientra proprio il caso di cui stiamo parlando.
Infatti, se ti fermi a prestare soccorso a qualcuno che ha rotto la gomma e deve cambiarla, rischi delle sanzioni che sono veramente pesanti. Un atto di gentilezza può dunque tramutarsi in un’arma a doppio taglio che è meglio evitare.
Che cosa succede se ti beccano
Oltre alla sanzione pecuniaria che non devi assolutamente sottovalutare, prestare attività di soccorso senza le dovute autorizzazioni è essenziale per evitare anche un’altra tipologia di pena.
Infatti, sempre l’articolo 175 specifica in maniera molto chiara che chi commette questa infrazione rischia una perdita di 2 punti dalla patente.