Trasporto vietato della borsa frigo in auto: stai infrangendo la legge e non lo sai | Sono 170€ di multa salasso
Soprattutto in estate devi evitare di essere di compiere questa infrazione o la paghi veramente cara, ecco il perché.
Rispettare il Codice della strada è fondamentale, questo per ragioni di diversa natura. È infatti prima di tutto una questione di sicurezza, dato che sappiamo molto bene che soltanto seguendo le norme è possibile evitare di essere causare problemi all’incolumità non soltanto di sé stessi, ma anche degli altri. C’è poi la questione delle multe, che non deve essere sottovalutata dato che prendere una sanzione, soprattutto in estate, non è mai piacevole.
Oggi parliamo di una norma che ha a che fare soprattutto con l’estate. Milioni di persone si stanno preparando a partire per le tanto attese vacanze. Anche se in questa stagione la tendenza generale degli automobilisti è quella di rilassarsi, non bisogna mai trascurare tutte le norme che dobbiamo rispettare e questo è ovviamente un grosso problema per tutti quanti.
In particolare, oggi parliamo di una norma che ha a che fare con l’ombrellone, oggetto che tutti noi siamo abituati a portare in auto insieme a noi quando andiamo al mare. Tuttavia devi stare molto attento a non infrangere la legge anche da questo punto di vista.
Ombrellone e borse frigo in auto, che cosa dice il Codice della strada
A specificare questa norma è l’articolo 169, che si occupa di definire le regole che riguardano il trasporto di persone, di animali e di oggetti sui veicoli a motore. Il principio fondamentale quando compiamo una di queste azioni è quella di avere la massima libertà di movimento per effettuare tutte le manovre che dobbiamo compiere in strada, quindi non essere intralciato da alcunché.
Ovviamente, se porti l’ombrellone in auto, le conseguenze possono essere molto severe. Un oggetto così grande non può che essere un impiccio mentre ci si trova al volante, con conseguenze che possono essere anche molto serie.
Che cosa rischi se ti beccano
Oltre alla questione della sicurezza che non deve mai essere sottovalutata in nessun modo, dobbiamo ricordarci che infrangere l’articolo 169 del Codice della strada è un grosso pericolo anche per quanto riguarda le multe.
Infatti, la sanzione amministrativa che rischiamo se infrangiamo questa norma è compresa tra un minimo di 42 e un massimo di 173 euro. Rispetta le legge, dunque, e non avrai alcun problema.