Da oggi pieni poteri ai Carabinieri: ti multano a distanza senza posto di blocco | Stai zitto e subisci o fai ricorso
Pessime new per i guidatori italiani, i quali potranno subire sanzioni dagli agenti addetti anche se non ci fossero situazioni di controllo.
Quando ci si mette al volante ci sono diversi rischi di cui dover tenere conto. Di sicuro il più importante e pericoloso è quello di rimanere vittima di incidenti stradali. Allo stesso modo però quello più dannoso, quanto meno per le nostre tasche, è di subire delle multe piuttosto elevate.
Nel caso in cui non venissero rispettate delle regole, e gli agenti addetti ai controlli ti fermassero ad un posto di blocco, le contravvenzioni per il guidatore, che cambiano a seconda del tipo di infrazione commessa, sarebbero dietro l’angolo.
Solitamente noi siamo abituati al fatto che le sanzioni per gli automobilisti vengano erogate proprio ai posti di controllo nominati in precedenza. Da oggi in poi però non sarà più così. I Carabinieri, che stanno avendo ormai quasi pieni poteri, infatti potranno arrivare a sanzionarti anche ”in movimento”. Vediamo insieme come.
Ecco che cosa sta succedendo
Ci sono state diverse situazioni nel corso degli anni che hanno portato un guidatore multato a fare ricorso. Una delle situazioni più famose riguarda il fatto che ad un automobilista possa essere fatta una multa anche se non fosse fermato dagli agenti addetti ad un posto di blocco. Vediamo un esempio per capire meglio.
Mettiamo il caso che fossi alla guida senza cinta e dietro di te si trova una volante dei Carabinieri. Questi vedendo che non indossi il dispositivo di sicurezza in questione, anche se non stanno facendo un posto di blocco, possono notificarti una contravvenzione. Lo stesso discorso vale se nella situazione ci fosse scarsa visibilità. Gli agenti, pur non avendo un quadro chiarissimo, vedendo lo scenario sono autorizzati a disporre la sanzione.
Come evitare di prendere sanzioni del genere?
Vista la possibilità di essere sanzionati anche in queste circostanze dunque il consiglio da seguire è uno solo, ovvero quello di rispettare sempre e comunque le regole, e non solo quando ci si trova in prossimità dei posti di blocco.
In questo modo oltre ad evitare delle multe elevatissime, riusciresti anche a ridurre il rischio di incappare in sinistri stradali, oltre che garantire una circolazione più tranquilla agli altri utenti della strada.