Rotatorie, è appena scattata la nuova regola: cambia la precedenza | Non la devi più dare a destra
Segui che cosa dice il Codice della strada a proposito delle rotonde o la paghi cara: ecco qual è la novità che nessuno sa.
Sia che tu sia un automobilista esperto sia che tu sia invece alle prime armi e che tu abbia conseguito la patente da poco tempo, una ripassata alle regole è sempre importante. Non conoscere che cosa dice il Codice della strada a proposito della circolazione può essere un problema non da poco, dato che ne va non solo del tuo portafogli ma soprattutto della tua sicurezza.
Un solo errore può portare a conseguenze molto pesanti. Gli incidenti nel nostro paese sono tutto meno che una rarità e l’Italia è infatti uno dei paesi messi peggio dal punto di vista della sicurezza stradale, su questo non vi è alcun dubbio purtroppo. Rimediare a questa situazione non è semplice, ma ci si proverà con il nuovo Codice della strada la cui approvazione è prevista entro qualche settimana al massimo.
Oggi in particolare parliamo di rotatorie. Ne sono sorte sempre di più in questi anni e oggi le possiamo trovare praticamente ovunque. La loro funzione è quella di snellire il traffico e rendere la circolazione più veloce, ma molto spesso su questo tema c’è parecchia confusione.
Rotatorie, la precedenza si dà a destra o a sinistra?
Sappiamo bene che di norma la precedenza si dà sempre a destra ad un incrocio. Di solito fanno però eccezioni le rotonde, dato che questo varia a seconda della zona in cui si trova. In Italia le rotonde, a meno che non ci siano cartelli che prescrivono un obbligo contrario, seguono le regole del Codice della strada.
Questo significa dunque che la precedenza spetta ai veicoli che si immettono nella rotonda, e chi si trova all’interno deve fermarsi. Si tratta di una situazione piuttosto rara anche nel nostro paese.
E le rotonde all’europea?
Nel resto d’Europa, la situazione è diversa. Infatti, di norma la rotonda segue regole diverse da quelle all’italiana. Questo significa dunque che la precedenza spetta a chi si trova già all’interno della rotatoria e deve essere data dunque ai veicoli che provengono da sinistra.
Rispetta le regole, dunque, altrimenti rischi di causare non pochi problemi a tutti quanti se sbagli.