Patente, i comuni battono cassa: per il rinnovo devi versare 624€ | La nuova regola per fare soldi
Può sembrare assurdo, ma è già realtà e molti hanno spesa questa cifra folle: ecco il perché e come evitare di pagare.
Le spese per gli automobilisti sembrano non finire mai. Sono infatti tantissimi i costi che tutti noi ci troviamo costretti a sostenere ogni giorno. Pensiamo per esempio a quello che riguarda il carburante, i cui importi sono in continuo aumento e non sembrano mai placarsi, ma anche a quelli che riguardano per esempio il pedaggio autostradale o l’assicurazione, la revisione o il bollo auto.
C’è poi un’altra questione molto importante che non deve essere dimenticata. Stiamo parlando della patente. Sappiamo bene infatti che il documento di guida di una persona non dura per sempre. Ci sono delle scadenze ben precise che devono essere rispettate e non devono quindi essere dimenticate, altrimenti le conseguenze possono essere molto pesanti.
La durata della patente dipende da vari fattori, il cui più importante è senza dubbio quello legato all’età. Tra i 18 e i 50 anni la patente dura 10 anni, una soglia che cala in maniera drastica. Per gli over 80, il documento deve essere rinnovato ogni due anni. In ogni caso ci si trova costretti a pagare delle cifre veramente altissime.
Patente, il costo per il rinnovo è altissimo
Il rinnovo della patente consiste in una visita medica, una procedura nella quale il medico è chiamato a verificare la presenza dei requisiti psichici e fisici necessari per poter guidare un veicolo senza causare alcun problema a nessuno. Già procedere con il rinnovo della patente non è una spesa da poco, dato che le cifre sono particolarmente alte.
Infatti, la somma è comprensiva dei 10,20 € relativi ai diritti di motorizzazione, ai sedici euro dell’imposta di bollo, ai 6,80 euro per la spedizione della patente con la posta assicurata. Nonostante la spesa sia alta, quella che riguarda la multa per patente scaduta è ancora più elevata come vedremo tra poco.
Che cosa succede se guidi con la patente scaduta
L’articolo 126 del Codice della strada specifica in maniera molto chiara quali sono le sanzioni che rischi se vieni beccato a guidare con la patente scaduta. Nello specifico, le multe sono comprese tra un minimo di 155 euro e un massimo di 624 euro, nei casi peggiori.
Le cose peggiorano qualora si causi un incidente e il documento di guida risulti scaduto. Infatti, le multe si elevano e si aggiungono anche le sanzioni accessorie.