In arrivo la “Raccomandata Mostro”: ti fanno pagare la tassa auto di 6 anni fa | Ti perseguitano anche nella tomba
Sono già milioni gli automobilisti che hanno pagato multe arretrate ad importi a dir poco folli: ecco la brutta notizia.
Prendere una multa non è mai piacevole, questo è poco ma sicuro. Non è facile avere a che fare con importi che sono sempre più alti, ma la situazione sta anche per peggiorare. Infatti, sta per entrare in vigore il nuovo Codice della strada, che prevede norme decisamente più rigide con l’obiettivo di abbattere l’altissimo numero di incidenti che ogni giorno hanno luogo nel nostro paese.
Ad annunciare la novità e la stretta sulle norme era stato il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini ormai un bel po’ di mesi fa. Dopo diversi posticipi sembra che ci siamo quasi. Il leader leghista ha infatti annunciato che il decreto dovrebbe entrare in vigore nel mese di luglio, proprio poco prima che inizi l’esodo che caratterizza l’estate.
Prendere una multa sarà più facile, ma gli automobilisti ora si trovano ad aver a che fare anche con tutte le sanzioni arretrate che sono state prese un bel po’ di anni fa. E che ora molti si ritrovano a pagare di punto in bianco, spendendo molti più soldi.
Multe arretrate, gli importi sono altissimi
Per le multe arretrate, sia per infrazioni che per il mancato pagamento di tasse come il bollo auto, è previsto un periodo di prescrizione. Se per le multe tale periodo scatta superati i cinque anni dall’ultima notifica di pagamento, per il mancato versamento del bollo questo scatta superati i tre anni, a meno che nel frattempo non sia arrivata un’altra notifica che interrompe questa prescrizione.
Che cosa succede invece quando la prescrizione non scatta e ci si ritrova a pagare multe per infrazioni che risalgono a diversi mesi prima?
Multe non pagate, gli importi aumentano
Devi sapere che se paghi le multe in un tempo breve, puoi avere accesso a sconti che abbassano in maniera notevole l’importo che devi corrispondere. Altrimenti, potresti trovarti costretto a pagare gli interessi maturati sulle sanzioni che portano le cifre ad aumentare in maniera drastica.
Questo vuol dire dunque che, se arriva una notifica che interrompe il periodo di prescrizione, potresti trovarti a pagare delle multe prese molti anni prima e di cui probabilmente ti eri persino dimenticato.