Compri la macchina a tuo figlio? Te la paga lo Stato: 3900€ direttamente sul tuo conto | Ma deve passare un test
Risparmiare anche quando devi comprare una macchina nuova è possibile, oggi ti spieghiamo come fare e la procedura completa.
Comprare una macchina nuova non è di certo facile, su questo non vi è alcun dubbio. Sono tante infatti le spese da sostenere e la situazione è destinata a peggiorare, anche da questo punto di vista. La questione dei dazi e la guerra commerciale che è partita tra l’Unione Europea e la Cina porterà inevitabilmente ad un rialzo dei prezzi in tutto il settore, una notizia che proprio non ci voleva in questo periodo già non facile dal punto di vista economico per le famiglie italiane e non solo.
Per un giovane, comprare una macchina non è un semplice sfizio. Infatti, per chi ha preso la patente da poco e per i più giovani, molto spesso è una vera e propria necessità. Avere un’auto propria significa essere indipendenti e liberi e non dover stare alle esigenze di nessuno, soprattutto dei genitori.
Il problema è che non è sempre facile trovare l’occasione migliore e l’offerta più adatta alle nostre esigenze. È dunque per questo motivo che oggi ti consigliamo un modo che ti permette di risparmiare e di comprare così l’auto nuova a prezzi ragionevoli. Ecco come devi fare.
Vuoi comprare un’auto nuova? Puoi pagare meno in questo modo
Per risparmiare, se tuo figlio è uno studente, c’è la possibilità di detrarre le spese relative all’università, ma soltanto quando questa è privata. Di recente, il MUR ha indicato quali sono i requisiti che dobbiamo rispettare per risparmiare soldi in questo modo, un’opportunità che riguarda milioni di famiglie in tutto il nostro paese.
Ci sono infatti dei vincoli. Le spese universitarie sostenute non devono essere superiori a quelle che son stabilite per le tasse; qualora si configuri un’eventuale eccedenza, sull’importo che avanza non può essere calcolata nessuna detrazione.
I limiti dipendono anche dalla facoltà scelta da tuo figlio
Può sembrare strano, ma ci sono dei limiti diversi in base all’area disciplinare del corso che tuo figlio ha scelto, oltre che dalla zona geografica. Parliamo per esempio dell’area medica (al nord risparmi al massimo 3.900 euro, al centro 3.100 euro, al sud 2.900 euro) o sanitaria (3.900 euro al nord, 2.900 euro al centro, 2.700 nel meridione).
Per l’area scientifico tecnologica gli importi sono rispettivamente 3.700 euro, 2.900 euro e 2.600 euro. Infine c’è l’area umanistica sociale (risparmi al massimo 3.200 euro, 2.800 euro, 2.500 euro).