Bollo auto, aumenta la spesa per gli italiani: colpa di questa nuova commissione | Ecco a quanto ammonta
Arriva l’ennesima brutta notizia: oggi questa tassa così odiata inizierà a costare ancora di più, ecco svelato il perché.
Tra gli argomenti più sensibili per gli automobilisti c’è senza dubbio anche quello che riguarda il bollo auto. Sappiamo infatti molto bene che si tratta di una delle tasse più odiate in Italia. Stiamo parlando infatti di una tassa di possesso, che è da pagare per ogni veicolo che si possiede a prescindere che esso venga utilizzato in strada oppure meno.
Come dicevamo, è forse una delle imposte che gli italiani digeriscono di meno. Forse è per il fatto che esso deve essere pagato a prescindere da quanto quel venga poi effettivamente utilizzato, forse perché ci sono altri paesi europei in cui una tassa di questo genere neanche esiste. Qualunque sia la motivazione non è importante: pagare il bollo è obbligatorio e chi non è in regola da questo punto di vista rischia veramente grosso, dato che le sanzioni sono molto importanti.
Parlando di bollo auto ora ci sono delle notizie che non faranno per nulla piacere. Infatti, è prevista una nuova commissione che avrà l’inevitabile effetto di aumentare il costo di questa tassa: ecco che cosa cambia.
Aumenta il costo del bollo auto: tutta colpa di questa commissione
Quella che può sembrare a prima vista come un’agevolazione in realtà nasconde dietro di sé un tranello che non tutti sospetterebbero. Stiamo parlando della possibilità di pagare il bollo auto alla cassa del supermercato, un’opportunità che si estende anche alle bollette, ai ticket sanitari, alle rette scolastiche e alle multe.
Il supermercato che offre questa opportunità è Despar. Per poter pagare è necessario recarsi al box informazioni del supermercato, fornire il codice QR per il pagamento e pagare con carta di credito o di debito. In questo caso però le commissioni equivalgono a 1,80 euro.
Risparmiare è possibile in questi modi
Nonostante questo aumento del costo dovuto alla presenza della commissione per il pagamento elettronico, il bollo è una delle tasse per cui esiste il più alto numero di agevolazioni. Stiamo parlando nello specifico delle esenzioni, che riguardano molte categorie di veicoli tra cui possiamo citare le auto elettriche e anche quelle ibride.
A decidere in materia di esenzioni sono le singole regioni italiane. Altre agevolazioni sono quelle che riguardano le auto usate da associazioni senza scopo di lucro o per il trasporto di persone con disabilità.