Home » “Ti rubano i pezzi e non te ne accorgi” | Se il meccanico ti dice queste parole, è un truffatore denunciabile

“Ti rubano i pezzi e non te ne accorgi” | Se il meccanico ti dice queste parole, è un truffatore denunciabile

Un meccanico al lavoro su una vettura/ fonte Facebook- autoruote4x4.com

Presta attenzione se dovessi trovarti in una situazione del genere, visto che potresti essere rimasto vittima della truffa del meccanico.

I malviventi colpiscono ormai sempre più spesso in ogni settore. Con l’evoluzione tecnologica ad esempio sono in continuo aumento le truffe online. Tuttavia i furfanti non hanno perso le ‘buone’ e vecchie abitudini, e continuano a colpire anche fisicamente.

Uno dei settori che risente in maniera maggiore di ciò è quello automobilistico. I numeri dei furti d’auto in Italia crescono ogni anno. Ma i ladri non operano solamente con un furto diretto del veicolo. Questi infatti mettono in atto tutta una serie di raggiri che portano a diversi tipi di estorsione.

Ad esempio uno dei più famosi è quello del meccanico, che ti costringerà a sborsare parecchi soldi senza una ragione ben precisa, e soprattutto senza che ti accorgerai di nulla, anche se la circostanza potrebbe salvarti.

Un aiuto che si trasformerà in truffa

Uno dei tanti metodi utilizzati dai malviventi per truffare gli automobilisti è quello del meccanico. Nel pratico consiste nel fatto che questi truffatori mirano alcune auto, e quando i conducenti si allontanano da esse aprono il cofano e scollegano i cavi per la ricarica della batteria della stessa vettura. Una volta che i proprietari tornano ovviamente non riescono a mettere in moto il veicolo.

Nel frattempo uno dei furfanti mentre i poveri guidatori provano invano ad accendere l’auto appare all’improvviso, presentandosi come un meccanico esperto. A quel punto questo prende in mano la situazione, e semplicemente ricollegando i cavi staccati in precedenza sistema le cose. Al termine del lavoro però questo andrà a chiedere un pagamento anche piuttosto esoso per il servizio ai poveri soggetti imbrogliati. In questo modo dunque sistemando dei semplici cavi staccati in precedenza, i truffatori riescono a scippare centinaia di euro ai malcapitati.

Cavi utili a caricare la batteria di una macchina/ fonte Corporate- autoruote4x4.com

Un metodo che ha ravvisato il suo utilizzo pochi giorni fa

Questa truffa si è palesata qualche giorno fa a Bologna, ed è stata sventata solamente grazie ad un errore commesso dallo stesso malvivente.

Il soggetto, avendo provato a truffare troppe macchine, ha fatto sì che diverse persone avessero lo stesso problema, venendo così scoperto dai poveri guidatori, i quali hanno chiamato la Polizia. Il ladro, captato il pericolo, si è messo in fuga.