Limiti in autostrada, da oggi cambia tutto: non è più 130 su questi tratti | Ti multano a sangue e non puoi lamentarti
Per gli automobilisti sta per arrivare una rivoluzione: ecco perché il limite di velocità viene cambiato e le conseguenze.
Puoi già scordarti di tutto quello che eri abituato a pensare a proposito dei limiti di velocità, perché stanno per cambiare in maniera importante. Infatti, sta per entrare in vigore il nuovo Codice della strada. Di recente il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini ha annunciato che il decreto dovrebbe entrare in vigore nel mese di luglio, proprio poco prima che inizi l’esodo estivo dei mesi di luglio e di agosto, quelli che sono caratterizzati dalla partenza per le vacanze per milioni di italiani.
Nonostante la recente dichiarazione del ministro leghista a proposito dei tempi di entrata in vigore di questo decreto, sono in molti a pensare che sia difficile che il decreto possa essere approvato in tempi brevi. Di fatto, l’entrata in vigore del nuovo Codice della strada potrebbe essere posticipata a dopo l’estate, dato che manca ancora l’approvazione da parte del Senato.
Di sicuro ci sono le strette che riguardano varie norme, con un interesse in particolare per quelle infrazioni più pericolose e irresponsabili che più spesso sono alla base dell’altissimo numero di incidenti che avvengono ogni giorno sulle nostre strade. Con un’attenzione in particolare al tema dell’eccesso di velocità.
Il limite di velocità in autostrada non è a 130 chilometri orari: ecco la verità
Sappiamo molto bene che l’eccesso di velocità è tra le principali cause di incidenti, oltre che di morti e di feriti sulla strada. Da questo punto di vista le cose sono destinate a diventare più difficili, dato che l’intenzione del governo e delle amministrazioni locali sembra essere quella di puntare verso un abbassamento dei limiti in diverse tipologie di strade.
Basta pensare al caso di Bologna, che qualche mese fa è diventata la prima città italiana dove si circola a trenta chilometri orari. E anche al caso delle autostrade, dove il limite potrebbe venire ritoccato al ribasso, anche se per adesso non vi è ancora certezza.
Dove si guida a non più di 110 chilometri orari in autostrada
Gli italiani forse hanno poco da lamentarsi, soprattutto quando si guarda agli altri paesi europei, dove la velocità è decisamente più bassa. È il caso per esempio della Svezia, dove in autostrada si circola ad una velocità media compresa tra i 90 e i 110 chilometri orari.
Rispettare i limiti è essenziale non solo per non beccare multe, ma prima di tutto per non causare problemi di sicurezza a nessuno.