Home » Automobili senza Patente: queste sono quelle che puoi guidare liberamente

Automobili senza Patente: queste sono quelle che puoi guidare liberamente

Automobili senza Patente
Ragazzo in auto (Corporate) – Autoruote4x4.it

Si tratta di mezzi più piccoli e meno esigenti. Ecco quali sono le automobili che puoi guidare senza patente B.

Guidare un’automobile è una responsabilità piuttosto importante e da non sottovalutare, oltre ad essere sicuramente un’esperienza piacevole, soprattutto per coloro che si trovano alle prime armi.

Tuttavia, per poter guidare una vettura a motore non è assolutamente indispensabile aspettare l’arrivo dei 18 anni per conseguire il tanto agognato “documento rosa”. Esistono infatti delle automobili che possono essere guidate senza la classica patente B. Vediamo di quali trattano.

Quali automobili guidare senza patente

Ovviamente non esistono automobili per cui vi è la possibilità di guidare senza avere una patente o comunque un documento che attesti la possibilità di farlo. Tuttavia, per guidare le microcar non è necessario avere la patente B. Si tratta di autovetture che si posiziona a metà tra uno scooter una Smart.

Sono quindi modelli meno potenti, ma con dimensioni comunque molto simili ad una classica Smart. Rientrano nella categoria dei quadricicli leggeri, ovvero con 4 ruote e con massa inferiore a 350kg. Mentre la loro velocità massima consentita è di 45 km/h. Possono inoltre accedere nelle aree delimitate come Ztl e, ovviamente, godono di una maggiore facilità di parcheggio.

Quali automobili guidare senza patente
Ragazza in auto (Corporate) – Autoruote4x4.it

Cosa serve per guidare una microcar

Come abbiamo già detto all’inizio, per guidare una microcar non è necessario possedere la patente B1 e nemmeno la patente A1. Tuttavia, per poter condurre questi mezzi è indispensabile essere in possesso almeno della patente AM, chiamato anche patentino. Per poter conseguire questo documento sarà quindi necessario sottoporsi ad un test di guida valido.

È possibile condurre una minicar già a partire da 14 anni. Tuttavia, a questi conducenti non è consentito portare con sé un altro passeggero, mentre questo è possibile in caso di conducente di 16 anni e in possesso della patente AM. Da non dimenticare inoltre che, anche in caso di minicar, la cintura di sicurezza è obbligatoria comunque per entrambi i passeggeri. I costi medi di una minicar non sono però così vantaggiosi. Le vetture più acquistate, infatti, hanno un costo che si aggira tra gli 8.000 e i 10.000 euro.