Acqua radiatore: non dimenticare di controllarla prima di partire | Devi aggiungere questa
Fai attenzione attenzione a non tralasciare questo dettaglio. Ecco cosa controllare nel radiatore e che cosa devi aggiungere.
Ogni automobilista, prima o poi, si ritrova nella situazione in cui deve aggiungere nuova acqua al radiatore della propria vettura. Si tratta di un compito piuttosto semplice, ma che invece molti sottovalutano.
Questo perché vi è l’errata convinzione che per risolvere qualsiasi problema legato al radiatore basterebbe mettere dell’acqua e basta. Tuttavia, in pochi sanno che nel radiatore è necessario inserire una miscela di antigelo e acqua, in modo da ottenere un risultato efficiente e curare al meglio le componenti della nostra vettura.
Se anche tu hai dei dubbi in merito e non sai che cosa fare quando si presenta questo problema non preoccuparti. In questo articolo vogliamo parlarti di ciò a cui devi fare attenzione: ecco cosa controllare nel radiatore e che cosa devi aggiungere.
L’acqua nel radiatore
Nella maggior parte dei casi gli automobilisti inesperti scelgono di inserire nel radiatore della propria vettura semplice acqua di rubinetto. Tuttavia, si tratta di una scelta sconsigliata, in quanto questa potrebbe provocare depositi di calcare e ruggine che creeranno problemi agli scambiatore di calore, alla pompa dell’acqua e alla guarnizione della testata.
Il consiglio è quindi sempre quello di utilizzare il liquido di raffreddamento pronto all’uso per i rabbocchi. Questo perché si tratta di un prodotto che viene realizzato con una miscela al 50% di acqua e di refrigerante. Questo liquido, inoltre, funge anche da lubrificante, antischiuma, anticavitazione e antialghe.
Quale acqua inserire?
Se proprio volete utilizzare l’acqua di rubinetto da inserire nel radiatore, il nostro consiglio è quello di mescolarla con il refrigerante. Grazie ai pacchetti inibitori del refrigerante, infatti, gli effetti dei minerali presenti nell’acqua potabile saranno limitati. Tuttavia, i manuali riportano il consiglio di diluire il refrigerante concentrato al 50% con acqua demineralizzata.
Non tutti sanno inoltre che è possibile utilizzare per il proprio radiatore anche l’acqua del climatizzatore. Anche in questo caso si può pensare di diluire il liquido con il refrigerante concentrato. Tuttavia è bene tener presente che l’effetto degli additivi anti invecchiamento subiranno una diminuzione.