Telepass: dopo i 3 bip sei nei guai | Cosa sta accadendo al dispositivo
Ti è capitato anche a te? Se hai i Telepass e hai ascoltato 3 bip, allora sei nei guai. Ecco che cosa sta succedendo al dispositivo.
Le modalità di spostamento più diffuse nel nostro Paese sono senza dubbio quelle in automobile. Grazie alla presenza di viadotti relativamente ben collegati, è infatti possibile raggiungere città e Comuni con la propria vettura personale.
Ogni giorno, infatti, centinaia di migliaia di veicoli attraversano le autostrade italiane, provocando a volte lunghe code presso i caselli per il pagamento della tratta. Tuttavia, alcuni automobilisti possono contare sul Telepass, un dispositivo che permette di passare dal casello senza doversi fermare del tutto.
Ma anche in questo caso non è assolutamente escluso che si possano presentare problemi e malfunzionamenti. Se anche tu hai il Telepass e l’ultima volta ti è capitato di aver ascoltato 3 bip dal tuo dispositivo, allora sei ne guai. Ecco che cosa sta succedendo.
Il telecomando Telepass
Per poter usufruire della comodità prevista da Telepass è necessario utilizzare il telecomando che viene dato in dotazione al momento dell’acquisto dell’abbonamento. Azionando questo dispositivo qualche secondo prima dell’arrivo presso il casello, la sbarra dedicata si alzerà, lasciandoci quindi passare senza la necessità di fermarsi.
Ma che cosa succede se il telecomando emette 3 bip? Si tratta di un’eventualità che può assolutamente accadere e che deve metterci in guardia. Tramite i “bip”, infatti, il dispositivo ci comunica delle informazioni precise. Un bip acuto, infatti, sta a significare che il transito presso il casello autostradale è avvenuto con successo.
I 3 bip del Telepass
Nel caso in cui il bip del telecomando fosse grave (e non acuto) il motivo potrebbe essere un’eventuale anomalia avvenuta durante il transito. Ma che cosa vuol dire quando i bip acuti sono ben tre? Se anche a te è successa questa cosa, sappi che il dispositivo ti sta comunicando che la batteria è scarica.
Quando la batteria del dispositivo Telepass è scarica bisogna attivarsi per risolvere il problema. Se il telecomando è ricaricabile, allora sarà sufficiente collegarlo ad una presa di corrente. In alternativa, sarà necessario acquistare una nuova batteria e sostituirla a quella vecchia.