Supporto auto per telefono: da oggi diventa illegale | Se ti beccano sono 80€ di multa: colpa della visibilità
Sono già tantissimi gli automobilisti multati solo perché usano questo dispositivo: ecco che cosa dice la legge.
A volte il Codice della strada prevede delle regole di cui gli automobilisti non sono nemmeno a conoscenza, proprio come nel caso di cui parliamo oggi. È infatti da ormai diverso tempo in vigore una regola che negli ultimi mesi ha fatto una vera e propria strage di multe, dato che sono migliaia gli automobilisti che sono già stati sanzionati e ora sono costretti a pagare degli importi decisamente salati alle forze dell’ordine.
In particolare, oggi parliamo del telefono in auto. Sappiamo bene che il suo uso è vietato mentre ci si trova alla guida. Controllare anche soltanto una notifica o rispondere ad una chiamata può portarci a distrarci. E come sappiamo molto bene, possono bastare pochi secondi perché possa accadere il peggio mentre si sta guidando. Infatti, questa è una delle principali cause di incidente nel nostro paese e non solo e le conseguenze possono essere a dir poco drammatiche.
La multa di cui parliamo oggi non riguarda però in senso stretto l’uso del telefono alla guida, ma l’uso di uno dei dispositivi che vengono utilizzati per reggere l’apparecchio. Il Codice della strada infatti li vieta, ma per quale motivo?
Sono vietati i supporti per reggere i telefoni in auto
Sul mercato di questi apparecchi ne esistono parecchi e dalle funzionalità, forme e colori diversi. Tutti quanti però sarebbero vietati, ma soltanto quando impediscono al conducente di avere la visibilità migliore di quanto sta accadendo in strada di fronte.
La maggior parte di questi supporti viene infatti attaccata al parabrezza della nostra auto, causando così una mancanza di visibilità di un determinato pezzo della strada. E questo può essere un problema non da poco, dato che in strada può capitare in ogni istante qualsiasi cosa e l’imprevisto è sempre dietro l’angolo.
Non solo il supporto per auto è vietato
Così come è vietato il supporto per attaccare il telefono, ci sono anche altri oggetti che sono vietati. Parliamo per esempio di Arbre Magique o simili, quando sono troppo grossi, o ancora di portachiavi e oggetti attaccati allo specchietto quando le dimensioni sono troppo grandi.
Le multe per chi commette questa infrazioni sono parecchio salate, se ci considera che si tratta di un comportamento molto comune. Nello specifico, gli importi possono raggiungere anche i 345 euro nei casi peggiori.