“I suoi fari sono troppo potenti: la devo multare” | Codice della strada, cambia tutto: ora devi stare attento al wattaggio
Questa multa l’hanno presa in tantissimi: ecco quando devi usare i fari abbaglianti e quando invece no, che cosa dice la legge.
Rispettare il Codice della strada è molto importante per ragioni di diversa natura. Prima di tutto è una questione di sicurezza, che come sappiamo molto bene deve essere sempre al massimo per evitare di avere qualsiasi problema. C’è poi la questione delle multe, che non deve essere sottovalutata, soprattutto ora che sta per entrare in vigore il nuovo Codice della strada, che cambierà per sempre la vita di tutti quanti gli automobilisti italiani e non solo.
Oggi, in particolare, ci soffermiamo sui fari. Sappiamo molto bene che si tratta di uno dei dispositivi più importanti per la sicurezza degli automobilisti, dato che avere la massima visibilità di ciò che accade di fronte a noi è essenziale per non causare alcun incidente. Tuttavia, non tutti sanno quali sono i modi più sicuri per usare i fari, e questo si vede anche dall’altissimo numero di incidenti che ogni giorno avvengono sulle nostre strade, una vera e propria emergenza che non deve essere ignorata.
Quali sono i modi giusti per usare i fari? Sembra che non tutti lo sappiano, a giudicare dal numero di multe che vengono fatte per un’infrazione che può essere evitata semplicemente prestando un po’ più di attenzione quando accendiamo i fari del nostro veicolo.
Come usare i fari nel modo corretto e evitare multe
A specificare quando è possibile usare i fari abbaglianti e anabbaglianti è l’articolo 153 del Codice della strada. In particolare, i primi devono essere sempre spenti soprattutto prima dell’incontro con altri veicoli o quando vi è il pericolo di abbagliare i pedoni, o ancora quando ci si trova dietro un’altra auto.
Quindi, i fari abbaglianti devono essere usati soltanto in specifiche situazioni. Non devi usarli dunque per segnalare i posti di blocco agli altri automobilisti, un illecito amministrativo punito dalle forze dell’ordine in modo molto serio.
Che cosa rischi in questi casi
Le multe previste dal Codice della strada per chi usa i fari nel modo sbagliato sono molto severo. Infatti, la sanzione può andare da un minimo di 84 fino ad un massimo di 335 euro nei casi peggiori. Non solo: è prevista anche la decurtazione di 3 punti dalla patente.
Stai attento, dunque, a come usi i fari. È una questione di sicurezza ma anche di risparmi, dato che le multe sono particolarmente salate.