Patente, UFFICIALE l’imposta-salasso: 64,40€ come tassa di circolazione | Da versare alla Motorizzazione
Arriva la brutta notizia: ora sarai costretto una nuova tassa dal valore di 64 euro, ecco spiegato il perché e che cosa cambia ora.
La vita di un qualsiasi automobilista è già purtroppo costellata di grosse spese che devono essere sostenute. Questo è un problema per tutti quanti noi, dato che con queste cifre che sono sempre più alte non è facile convivere e le spese vanno a pesare in maniera sempre più alta sulle tasche delle famiglie, già messe a dure prova dal caro vita che ha caratterizzato gli ultimi anni e dall’inflazione sempre più alta.
È sufficiente pensare a spese grosse come lo sono il bollo auto, che deve essere pagato ogni anno, ma anche l’assicurazione (nota anche come Rc Auto), la revisione, la benzina (che sta subendo l’ennesimo aumento in queste settimane) o ancora i pedaggi autostradali. I rincari sono all’ordine del giorno e la situazione è soltanto destinata a peggiorare nei prossimi mesi, quando le spese aumenteranno.
C’è poi un’altra tassa che deve essere pagata. Questa sarà da sostenere persino ancora prima di poter ottenere la patente. La novità ha già fatto infuriare tutti quanti: ecco che cosa cambia ora.
Patente, ora paghi altri 64 euro
Se vuoi iniziare il percorso che ti porterà ad ottenere la patente, allora devi sapere che questa è una procedura che presenta dei costi decisamente alti che non ti conviene sottovalutare. Parliamo nello specifico della patente B, quella che serve per poter guidare una classica auto, e che si può ottenere una volta superati i 18 anni di età.
Sono tante le spese che dobbiamo sostenere. A partire dai versamenti dei bollettini postali, pari a 26,40 e 16 euro, oltre che al certificato medico da 16 euro. C’è poi il costo delle fototessere. Sommando queste spese, si ottengono i 64 euro che sono soltanto la prima spesa che dovremo sostenere.
Quanto costa prendere la patente B
Pagate queste spese non è di certo finita qui. Ci sono infatti altri costi che dovremo poi sostenere. Per esempio, la preparazione e lo svolgimento dell’esame teorico vanno a costare circa 700 euro per chi passa tramite l’autoscuola, una cifra che si abbassa a 200 euro per chi sceglie il percorso da privatista. Le ore di esercitazione costano invece tra i 250 e i 500 euro.
L’ultima spesa da sostenere, infine, è quella relativa al costo della documentazione richiesta dalla Motorizzazione Civile, che è di circa 150 euro.