Home » Patente, addio per sempre al temutissimo test a crocette: da oggi si cambia tutto | Il ministero ha deciso così

Patente, addio per sempre al temutissimo test a crocette: da oggi si cambia tutto | Il ministero ha deciso così

Un giovane durante il test della patente/ fonte Corporate- autoruote4x4.com

Svolta clamorosa per quanto riguarda il test teorico della patente. La decisione del ministero è stata chiara e non lascia ombra di dubbio.

Passare l’esame della patente non è una cosa semplicissima. In tanti infatti trovano non poche difficoltà a superare con successo il quiz totale che comporta all’ottenimento del certificato di guida. Di sicuro però la cosa che crea maggiori problemi ai candidati è il test di teoria.

Spesso infatti le persone, vuoi perché si annoiano a studiare o perché trovano proprio delle difficoltà, vengono bocciate diverse volte durante l’esame teorico, e di conseguenza sono costrette a perdere tanto tempo prima di avere la possibilità di mettersi alla guida.

Delle importanti novità però stanno arrivando. Infatti a breve si potrà dire addio a questo noioso esame a causa di una decisione a dir poco importante del ministero.

Cambiamenti radicali nel test teorico

Ogni tanto vengono introdotte delle novità nel test della patente. Nel dettaglio in questo caso verranno inseriti dei quesiti formulati in maniera diversa da quelli che sono presenti al momento. In particolare il linguaggio di queste nuove domande sarà molto più semplice rispetto al passato, comprensibile a tutti.

Ad esempio, anche coloro che soffrono di Disturbi specifici dell’apprendimento saranno agevolati dalla nuova formulazione delle domande. Ma queste novità rischiano di avere una durata più breve del previsto, visto che tra qualche tempo ci sarà un’ulteriore cambiamento radicale sull’esame della patente.

Una patente di guida italiana/ fonte Facebook- autoruote4x4.com

Ulteriori novità nei prossimi mesi

Come ben sappiamo da tempo a breve dovrebbe entrare in vigore il nuovo codice della strada. Dopo l’approvazione in parlamento, si era ipotizzata una sua presentazione in estate, come specificato dal vicepresidente del consiglio dei ministri Matteo Salvini, ma alcuni ritardi comporteranno un ritardo che dovrebbe renderlo valido a partire dal prossimo settembre.

Sono diverse le leggi che dunque andranno ad essere modificate. Di conseguenza con il cambiamento di alcune norme ci saranno delle variazioni anche per quanto riguarda il test della patente teorico, il quale andrà ad accogliere delle diversità su alcune domande. In particolare queste saranno soprattutto sui limiti di potenza riguardanti i neopatentati, sui quiz riguardanti i monopattini e sulla domanda che riguarda la casa avanzata riservata alla nuova mobilità. Dunque come detto queste domande saranno riscritte, ma non è da escludere del tutto che vengano proprio eliminate.