Inaugurata la prima AUTO DI STATO: compri questo modello e lo paghi una miseria | Seguiremo il modello di Putin
Il governo spinge ad acquistare queste auto che sono le più vendute del mese di giugno 2024: ecco qui tutti i dati.
Qualche settimana fa, gli italiani hanno potuto beneficiare dopo diversi mesi degli incentivi. Il governo ha messo a disposizione una cifra molto alta per aiutare le famiglie italiane in questa difficile fase della transizione ecologica. Sappiamo bene che in Italia il parco auto che circola è molto vecchio, ma pochi sanno che è il più vecchio in tutta Europa.
Una situazione, questa, che si riflette sul livello di inquinamento che è tra i peggiori di tutto il continente. Il problema è molto serio, dato che conosciamo purtroppo molto bene quali sono le conseguenze dei livelli di smog a cui purtroppo sembra che ci siamo abituati. La soluzione sembra esistere: sono le auto elettriche, ma per il momento questa tipologia di alimentazione sembra fare parecchia fatica a conquistare il mercato, e questo è una questione su cui il governo non poteva più purtroppo restare a guardare.
Il problema è che gli incentivi, pur avendo il governo messo a disposizione una cifra molto alta, i fondi sono finiti molto in fretta. La domanda era stata altissima. Ecco tutti i dati sulle vendite di auto nel giugno 2024.
Auto, i dati di giugno 2024
La notizia per i fan delle auto elettriche è decisamente positiva. Gli incentivi 2024 hanno infatti dato una grande spinta al settore, che nel mese di giugno ha conquistare l’8,3% del mercato, crescendo in maniera consistente rispetto al mese precedente e al giugno 2024.
Sono state infatti ben 13.415 le immatricolazioni delle auto totalmente elettriche, raddoppiando in queto modo le cifre che erano state registrate a giugno 2023. Tuttavia, resta l’incognita sul futuro che dovrà essere affrontato, dato che l’elettrico ricopre ancora una percentuale troppo piccola rispetto al totale.
Il modello di auto elettrica più venduta
A vincere nella classifica delle auto elettriche è la Tesla Model 3, che nel 2024 è stata l’elettrica più venduta in Italia. Medaglia d’argento per la Tesla Model Y, medaglia di bronzo invece per la Dacia Spring e la Jeep Avenger. In Italia l’auto di Stato sarà la Fiat 500e.
Insomma, per conquistare davvero il settore le auto elettriche dovranno essere in grado di dominare il mercato anche senza gli aiuti che sono stati dati in seguito all’entrata in vigore degli incentivi legati all’Ecobonus.