Hai una di queste auto? Il Governo ha deciso | Devono sparire dalla circolazione entro questa data
La notizia ha scioccato l’intero settore: ecco quando tutte queste auto non potranno più trovarsi in strada.
Per gli automobilisti tutto sta per cambiare per sempre. Il mondo delle auto è in grande fermento da diversi punti di vista. Il mese di luglio porta con sé una lunga serie di novità che rivoluzioneranno il settore così come eravamo abituati a conoscerlo. Basta pensare all’obbligo di installazione dei dispositivi ADAS, cioè quelli di assistenza alla guida, che è in vigore dal 7 di luglio su tutte le auto di nuova immatricolazione. C’è poi la questione del Codice della strada, che come sappiamo sta conoscendo dei cambiamenti decisamente rilevanti.
Oggi però torniamo a parlare di auto elettriche. Sappiamo bene che questa tipologia di veicoli è destinata a diventare sempre più preponderante nel futuro, tuttavia per il momento la transizione ecologica fatica a trovare davvero posto. Ci sono ancora degli ostacoli troppo grandi che devono essere superati. Prima di tutto c’è la questione dei costi, che sono ancora troppo alti, ma non solo.
A pesare infatti ci sono fattori come la diffidenza degli automobilisti verso questa alimentazione, ma anche le difficoltà legate all’autonomia e alla ricarica delle batterie. Dal 2035 in poi però in Europa non sarà più possibile né vendere né immatricolare auto a combustione termica. Sarà un cambiamento a dir poco epocale.
Auto, il cambiamento sarà epocale
A proposito di auto elettriche, c’è un paese che sembra eccellere in questo settore. Parliamo della Cina, da dove arrivano veicoli a costi decisamente più contenuto rispetto a quello dei veicoli prodotti da case europee. Un tema oggi all’ordine del giorno, dato che l’Unione Europea ha deciso di imporre dei dazi (per il momento soltanto temporanei) ai veicoli cinesi.
Secondo le più recenti stime, però, entro il 2030 un terzo delle auto che circolano sarà cinese. Quindi spariranno i marchi comuni che abbiamo guidato fino ad ora.
Quali sono le case produttrici cinesi che saranno di maggior successo
Tra le aziende cinesi che spiccano nel settore delle auto elettriche dobbiamo segnalare BYD, Saic Motor e Geely, le grandi protagoniste del mercato asiatico. D’altronde, la spesa per produrre una vettura elettrica è stimata essere inferiore del 35% rispetto alle concorrenti occidentali, e questo è un grosso problema come si può ben immaginare.
Per affrontare questi cambiamenti, l’Europa avrà bisogno di una rivoluzione totale del suo sistema produttivo.