Codice della strada, questo tagliandino dell’RC Auto è diventato illegale | Sei fuorilegge e non lo sai
Fai grossa attenzione a rispettare questa regola sulla RC Auto e non solo, visto che le conseguenze per te sarebbero davvero disastrose.
Le regole da rispettare quando ci si trova al volante sono davvero tante. Il Codice della Strada infatti presenta tantissime norme da seguire, che qualora venissero trascurate comporterebbero delle sanzioni a dir poco importanti. E’ chiaro però che conoscerle tutte a memoria è una cosa impossibile per gli automobilisti.
A volte capita che alcune di queste sfuggano al nostro controllo, o che magari non ne siamo proprio a conoscenza. Dunque può succedere che anche involontariamente vengano effettuate delle infrazioni che ci porterebbero a conseguenze importanti.
E’ questo il caso che sta riguardando in maniera frequente le assicurazioni. Nel dettaglio il tagliandino a cui noi siamo abituati non è più legale, e comporta una pesante infrazione della legge, senza che tu lo sappia. Fai attenzione dunque a controllare al meglio questa cosa.
Presta attenzione che sia tutto in regola
Come ben sappiamo per controllare le strade e far sì che tutte le regole siano rispettate, le forze dell’ordine effettuano delle verifiche durante i posti di blocco o tramite degli accertamenti ben mirati in alcune zone. Alle volte però durante queste ispezioni vengono fuori delle cose davvero fuori dal comune. E’ questo quanto accaduto di recente in due comuni campani, ovvero Sant’Anastasia e Somma Vesuviana.
I Carabinieri della zona hanno effettuato delle accurate verifiche che hanno portato a dei risultati a dir poco clamorosi. Su 79 veicoli controllati infatti sono state applicate ben 81 sanzioni. Un dato sconcertante, il quale ha messo in evidenza che più del 100% dei guidatori sottoposti a controllo non erano in regola. Tra le sanzioni più pesanti ci sono stati ben 15 sequestri. Molto alto anche il totale delle multe, che ha superato i 23mila euro.
Diverse le infrazioni commesse dai guidatori
Le regole non rispettate dai guidatori e che hanno portato a le conseguenze sopra citate sono state diverse. Tra le principali troviamo la guida senza casco, quella con il cellulare e, soprattutto, la mancanza di un’assicurazione.
In tanti si sono presentati ai controlli con il tagliandino della RC Auto scaduto. Non avendo alcuna valenza, e quindi essendo illegale, questo è stato fautore di diverse multe.