Home » Adesso è UFFICIALE: superata questa temperatura, non puoi accendere la macchina | Il motivo è incredibile

Adesso è UFFICIALE: superata questa temperatura, non puoi accendere la macchina | Il motivo è incredibile

Una donna molto accaldata beve al volante della propria auto/ fonte Corporate- autoruote4x4.com

Fai attenzione a quanti gradi vengono riportati sul display della tua auto prima di accenderla per evitare di subire conseguenze importanti.

Ormai l’estate è entrata nel vivo, e con essa sono arrivate le alte temperature. Il caldo aumenta a dismisura, e con esso ci sono anche delle negatività più o meno importanti da dover affrontare per le persone. Nel dettaglio, il rischio di avere giramenti di testa, cali di pressione, soprattutto per quanto riguarda gli anziani, è sempre dietro l’angolo.

Ma i problemi da questo punto di vista come abbiamo detto possono coinvolgere diverse cose. Ad esempio alcuni di questi possono riguardare i trasporti. Nei mezzi pubblici fa ancora più caldo del solito, e la situazione spesso diventa insostenibile. Lo stesso poi possiamo dire per quanto riguarda le auto. 

Oltre al semplice calore presente in esse però c’è proprio un problema che può essere generato in esse dal caldo eccessivo. Per una ragione a dir poco incredibile infatti una volta superata questa temperatura non sarà più possibile accendere la macchina.

Ecco cosa accade quando si accende le macchina a questa temperature

Come ben sappiamo il calore non è un alleato delle batterie. La situazione in questione non cambia affatto dal punto di vista delle auto elettriche. Nel dettaglio, una volta che vengono raggiunte delle temperature troppo elevate, queste possono andare ad influire in maniera negativa sulle batterie stesse e più in generale proprio sui veicoli.

Di sicuro uno dei danni principali è quello legato alle prestazioni. Basti pensare che il caldo eccessivo influisce anche su quelle dei veicoli a motore, dunque figuriamoci sui mezzi di trasporto elettrici. Il problema più importante però riguarda l’autonomia della batteria. In particolare si stima che a causa delle temperature elevate questa venga ridotta in maniera davvero eccessiva, di circa un terzo rispetto alla solita capacità.

Un auto elettrica al sole durante la ricarica/ fonte Corporate- autoruote4x4.com

I trucchi per far affrontare il caldo alla tua auto elettrica

Il consiglio principale per evitare di far subire le conseguenze del calore alla tua vettura elettrica è di sicuro quello di tenerla quanto più tempo possibile al fresco.

Tuttavia la cosa più indicata secondo alcuni in questi periodi sarebbe proprio quella di chiudere la macchina in garage e non accenderla proprio quando le temperature sono troppo elevate.