Biciclette, cambia la legge: pedali in questo punto e la multa supera i 100 euro | Conviene andare a piedi
Clamorosa novità per i ciclisti, i quali se si sposteranno a bordo della propria bici in questa zona riceveranno una multa molto salata.
Siamo ormai entrati in piena stagione estiva. Con il caldo che continua a tartassare il nostro paese, le persone tendono a ragionare su soluzioni alternative e che possano far soffrire di meno le alte temperature per quanto riguarda alcune azioni di vita quotidiana. Ad esempio si tende nelle ore più calde a blindare finestre e balconi per non far entrare il sole cocente, mentre, al contrario, queste vengono aperte durante la notte, quando fa più fresco.
Un’altra questione che crea non pochi problemi durante la stagione attuale alle persone riguarda i trasporti. Spostarsi con i mezzi pubblici è terribile, visto che su di essi fa caldissimo. Lo stesso si può dire per le auto, soprattutto se parcheggiate all’esterno e al sole. Per questo motivo la gente tende maggiormente ad usare dei metodi di spostamento diversi, come ad esempio la bicicletta.
Ma dopo che leggerai le prossime righe ti passerà la voglia di usarla. Infatti una clamorosa modifica della legge sta facendo sì che i ciclisti che pedalano in queste zone possono ricevere una multa salata, che supera i 100 euro. Una vera e propria mazzata quindi, che sta facendo cambiare idea alla gente su questo metodo di spostamento. Ti converrà camminare a piedi dopo questa novità.
Ecco dove non devi circolare con la bici
Su tutte le strade, più o meno, sono presenti ormai le piste ciclabili. Queste appunto sono riservate a coloro che si spostano in bicicletta, in modo da garantire maggiore sicurezza a loro e anche agli altri utenti della strada.
Tuttavia può capitare che nonostante la loro presenza, i ciclisti si muovono sulla carreggiata, andando in un certo qual modo ad intralciare il traffico. In situazioni del genere i soggetti possono essere passibili di multa.
Cosa dice la legge sulla questione
Il Codice della Strada è molto chiaro su situazioni del genere. Infatti è espresso in maniera evidente che qualora fossero presenti delle piste riservate ai ciclisti, questi hanno l’obbligo di percorrerle e di non invadere gli altri spazi della strada, riservati agli altri veicoli.
Qualora colui che non rispetta questa regola venisse beccato, il rischio è di incorrere in una multa che varia da un minimo di 25 euro e che può superare anche i 100.