Home » “A quest’ora non può circolare: mi dia la patente” | Da oggi torna il COPRIFUOCO: scordati di guidare a quest’ora

“A quest’ora non può circolare: mi dia la patente” | Da oggi torna il COPRIFUOCO: scordati di guidare a quest’ora

Sirene della polizia accese/ fonte Depositphotos- autoruote4x4.com

Dramma assoluto per i guidatori del nostro paese, che devono tornare a rispettare una delle tante regole imposta durante il periodo Covid.

Noi tutti durante il periodo Covid ricorderemo di sicuro le tante regole che ci erano state imposte per provare a contrastare nel miglior modo possibile il diffondersi della pandemia. Quando la situazione è migliorata e si è tornati ad uscire con più regolarità, venne imposto il famoso coprifuoco.

Conosciamo bene di cosa stiamo parlando avendolo vissuto, e ovviamente questo era valido anche per coloro che venivano beccati in giro a bordo della propria automobile.

Questa regola però a quanto pare è tornata in vigore, e in caso del suo mancato rispetto arriveranno delle sanzioni pesantissime, tra cui il ritiro della patente di guida. Per non rimanere intralciato in una situazione del genere dunque dovrai scordarti di guidare durante le ore notturne.

Una regola clamorosa da rispettare

Coloro che guidano a livello professionale, come ad esempio gli autisti degli autobus, i camionisti, e così via, devono rispettare delle regole riguardanti il periodo intermittente di guida e riposo. Le leggi in questione sono varie, ma il loro mancato rispetto comporta delle conseguenze davvero pesanti.

Una situazione del genere si è presentata di recente in un paese italiano, e ha portato il protagonista della vicenda a dover pagare delle ripercussioni da non credere.

Un camionista sistema il proprio veicolo/ fonte Depositphotos- autoruote4x4.com

Ecco che cosa è successo

Nei giorni scorsi a Ghibullo, un piccolo paese in provincia di Ravenna, sono stati effettuati dei controlli approfonditi nei confronti di alcuni guidatori di veicoli pesanti. Durante le verifiche del caso un camionista ha commesso diverse infrazioni. Quella più pesante riguarda il mancato rispetto delle regole sui tempi di guida e di riposo.  In particolare, stando ai dati recuperati dal cronotachigrafo, il protagonista della vicenda non ha rispettato ben cinque riposi giornalieri e uno settimanale.

Per lui sono arrivate delle sanzioni a dir poco pesanti. Innanzitutto ha ricevuto una salata multa da 1739 euro. Inoltre gli sono stati decurtati ben 15 punti sulla patente di guida. Quest’ultima poi gli è stata anche ritirata per cautela, e gli verrà restituita solamente dopo che avrà rispettato il periodo di sosta obbligatorio di 45 ore. Dunque le pene pagate dal camionista per non aver rispettato questa sorta di coprifuoco sono state una bella botta da smaltire.