Home » “Vietiamo da subito le auto benzina e diesel” | Altro che 2035: l’annuncio SHOCK sconvolge tutti

“Vietiamo da subito le auto benzina e diesel” | Altro che 2035: l’annuncio SHOCK sconvolge tutti

Addio alle auto a diesel e a benzina - fonte depositphotos.com - autoruote4x4.com
Addio alle auto a diesel e a benzina – fonte depositphotos.com – autoruote4x4.com

Le elettriche potrebbero diffondersi prima del previsto: ecco l’annuncio sconvolgente che sconvolge l’intero settore.

È da tanto tempo che ormai si parla di combustione termica. Il mondo intero sta conoscendo una rivoluzione importante proprio in questi anni. L’Europa dovrà fare i conti con una data cardine in questo senso, cioè quella del 2035. È questo infatti l’anno dopo il quale in tutto il continente saranno vietati a motore a combustione termica, cioè quelli a benzina e a diesel. Sarà una novità molto importante che riscriverà il futuro di tutta la mobilità.

Il problema è che nel frattempo le auto elettriche non riescono a convincere gli automobilisti. Ci sono diversi fattori che pesano in maniera particolare sulla diffusione dei veicoli a zero emissioni. Prima di tutto c’è la questione dei costi di questi modelli, che sono troppo alti perché veicoli a zero emissioni possano diffondersi davvero conquistando l’intero settore.

Quello dei costi troppo alti è uno dei problemi più grandi per le auto elettriche, ma non è di certo l’unico. Infatti, ci sono problemi anche legati all’autonomia delle batterie e alla mancanza di un’adeguata rete di colonnine di ricarica. Ora però le cose stanno per cambiare.

Stop subito alle auto a benzina e a diesel

La data del 2035 non sembra più essere così certa. Tra poco meno di due anni, la Commissione europea deciderà se rinviare o meno questo limite in base ai risultati raggiunti da qui fino al 2026.

A spingere verso il rinviare lo stop alla combustione termica in quella data è anche il Partito Popolare Europeo, che dopo il successo ottenuto alle recenti elezioni europee. Ha promesso infatti che il bando sarà revocato, almeno per il 2035.

Il logo di Renault - fonte depositphotos.com - autoruote4x4.com
Il logo di Renault – fonte depositphotos.com – autoruote4x4.com

Le case produttrici spingono verso l’elettrico

Chiamate ad affrontare la difficile sfida della mobilità sostenibile, le case produttrici non possono di certo ignorare i problemi che ciò comporta. Ci sono in particolare due aziende che sembrano spingere in maniera importante verso l’elettrificazione: stiamo parlando di Renault e di Volvo. L’eventuale rinvio infatti metterebbe a rischio lo svilupparsi e il diffondersi dell’alimentazione elettrica.

Non resta che stare ad attendere e a vedere in che modo le elettriche riusciranno a diffondersi sul mercato. E a vedere come la difficile sfida legata al 2035 sarà affrontata.