“Vietiamo da subito le auto benzina e diesel” | Altro che 2035: l’annuncio SHOCK sconvolge tutti
Le elettriche potrebbero diffondersi prima del previsto: ecco l’annuncio sconvolgente che sconvolge l’intero settore.
È da tanto tempo che ormai si parla di combustione termica. Il mondo intero sta conoscendo una rivoluzione importante proprio in questi anni. L’Europa dovrà fare i conti con una data cardine in questo senso, cioè quella del 2035. È questo infatti l’anno dopo il quale in tutto il continente saranno vietati a motore a combustione termica, cioè quelli a benzina e a diesel. Sarà una novità molto importante che riscriverà il futuro di tutta la mobilità.
Il problema è che nel frattempo le auto elettriche non riescono a convincere gli automobilisti. Ci sono diversi fattori che pesano in maniera particolare sulla diffusione dei veicoli a zero emissioni. Prima di tutto c’è la questione dei costi di questi modelli, che sono troppo alti perché veicoli a zero emissioni possano diffondersi davvero conquistando l’intero settore.
Quello dei costi troppo alti è uno dei problemi più grandi per le auto elettriche, ma non è di certo l’unico. Infatti, ci sono problemi anche legati all’autonomia delle batterie e alla mancanza di un’adeguata rete di colonnine di ricarica. Ora però le cose stanno per cambiare.
Stop subito alle auto a benzina e a diesel
La data del 2035 non sembra più essere così certa. Tra poco meno di due anni, la Commissione europea deciderà se rinviare o meno questo limite in base ai risultati raggiunti da qui fino al 2026.
A spingere verso il rinviare lo stop alla combustione termica in quella data è anche il Partito Popolare Europeo, che dopo il successo ottenuto alle recenti elezioni europee. Ha promesso infatti che il bando sarà revocato, almeno per il 2035.
Le case produttrici spingono verso l’elettrico
Chiamate ad affrontare la difficile sfida della mobilità sostenibile, le case produttrici non possono di certo ignorare i problemi che ciò comporta. Ci sono in particolare due aziende che sembrano spingere in maniera importante verso l’elettrificazione: stiamo parlando di Renault e di Volvo. L’eventuale rinvio infatti metterebbe a rischio lo svilupparsi e il diffondersi dell’alimentazione elettrica.
Non resta che stare ad attendere e a vedere in che modo le elettriche riusciranno a diffondersi sul mercato. E a vedere come la difficile sfida legata al 2035 sarà affrontata.