Pronti a dire addio al Cambio manuale: quello Automatico potrebbe diventare l’unica opzione disponibile
Di anno in anno è sempre meno presente. Ecco perché siamo sempre più vicini all’addio al cambio manuale. I dati parlano chiaro.
Da alcuni anni il mondo dell’automotive è in costante rinnovamento. Non solo le tipologie di alimentazione (gpl, elettrico, ibrida), ma anche le componenti e le modalità di guida hanno subito grandi trasformazioni.
Tra queste vi è senz’altro la leva e il sistema del cambio dell’automobile. Le auto disponibili con cambio automatico sono sempre di più, oltre ad essere maggiormente apprezzate dai consumatori. Questo vuol dire che dobbiamo prepararci a dire addio al cambio manuale? Ecco che cosa dicono i numeri.
Sempre meno auto con cambio manuale
Un’indagine condotta da CarGurus, un mercato automobilistico leader nel Regno Unito, ha fatto emergere informazioni interessanti relative ai nuovi modelli di auto prodotti nell’ultimo decennio. I dati raccolti mostrano che solo 89 tra i nuovi modelli di auto montano un cambio manuale. Si tratta di una diminuzione del 55% rispetto al 2016.
In quel periodo infatti questo dato ammontava a ben 197 nuovi modelli di auto. I numeri parlano di un calo del cambio manuale, a favore di quello automatico, che si è accentuato soprattutto a partire dal 2018, quando nel 2023 si è assistito di una diminuzione del 18% riguardo le auto con cambio manuale.
Cambiano le scelte dei produttori
La scelta di virare in maniera consistente verso un prodotto con cambio manuale ha interessato numerose aziende di automobili. Tra queste vi sono Mercedes, Volvo, Lexus e Jaguar, mentre Jeep, MINI, Honda e Land Rover offrono agli acquirenti una sola opzione di cambio manuale nella loro gamma.
Un fenomeno che riguarda anche gli stessi consumatori. Sono sempre di più, infatti, i conducenti del Regno Unito che hanno deciso di sostenere almeno un test di guida solo con cambio automatico. Facendo un confronto con l’annata 2012/2013 – quando gli esami di guida con cambio automatico furono “solo” 87.844 – tra il 2022 e il 2023 questo dato è aumentato a 324.064, ovvero del 269%. Dunque il mondo dell’auto sta andando in una direzione sempre più precisa e a breve non è escluso che si possa dire addio al cambio manuale.