Benzina, te n’eri mai accorto? In questo giorno della settimana costa sempre meno | Ecco quando
Se stai pensando di fare il pieno, scegli il giorno più giusto: ecco quali sono quelli consigliati e quelli invece da evitare.
Quello del carburante è uno dei tanti problemi che gli automobilisti devono affrontare. Sappiamo bene infatti che è una delle spese che pesa in maniera maggiore sulle tasche delle famiglie italiane, già messe a dura prova dai rincari che riguardano gli altri costi relativi all’automobile. Questo è un grosso problema che non può essere ignorato, come si può ben immaginare, perché gli automobilisti ora non ci stanno più.
A causare i rialzi del costo del carburante era stato l’inizio della guerra tra Ucraina e Russia. Questo evento geopolitico aveva dato il via a una guerra del gas che aveva portato il costo della benzina a superare i 2 euro per litro. Da quei giorni la situazione purtroppo non è mai tornata come prima e il costo del carburante oggi è uno di quelli che preoccupa maggiormente tutti gli automobilisti. Soprattutto se si pensa che molti italiani stanno per partire per le vacanze e dovranno fare il pieno.
Per questo motivo, gli automobilisti sono sempre alla ricerca di un modo per risparmiare almeno sul carburante. Oggi ti consigliamo i giorni migliori per fare il pieno, cioè quando la benzina costa di meno, e quali sono invece i giorni della settimana in cui dovresti evitare di andare al distributore. Ne va del tuo portafogli, come puoi ben immaginare.
Quando conviene fare benzina e quando invece no
I prezzi dei carburanti sono in risalita, dopo un periodo di sollievo caratterizzato da un calo di diversi centesimi. Ti conviene fare il pieno dunque prima che avvenga l’ennesimo rialzo, anche perché gli esperti non possono prevedere quando ci sarà la prossima discesa e la situazione è probabilmente destinata a peggiorare nelle prossime settimane.
Secondo gli esperti, i giorni in cui si hanno le fluttuazioni più alte sono il martedì e il mercoledì. Sono infatti i giorni in cui le compagnie petrolifere di solito aggiornano i loro prezzi in modo da rispecchiare le dinamiche di mercato.
Quali distributori evitare
Il costo dei carburanti tende ad essere più alto lungo le autostrade, motivo per cui ti conviene fare benzina prima di metterti in viaggio. Segui poi i consigli dagli esperti per evitare sprechi di carburante: evita dunque frenate e accelerazioni brusche, ma anche di usare l’aria condizionata quando non ne hai bisogno.
Scegli poi sempre il distributore giusto. Puoi usare un’applicazione come Google Maps per vedere qual è la pompa di benzina che fa i prezzi più vantaggiosi.