Salvini: “queste multe non sono da pagare” | Gli automobilisti esultano e risparmiano, ma solo in questi casi
Sta per essere risolto per sempre il problema delle multe: tutte queste non sono nemmeno da pagare, ecco il perché.
Tra i problemi più grandi con cui gli automobilisti italiani si trovano costretti ad aver a che fare ci sono senza dubbio le multe. Sono uno degli incubi più grandi per tutti noi. Gli importi sono sempre più alti e le cose stanno per peggiorare. È infatti attesa entro poche settimane l’entrata in vigore del nuovo Codice della strada, che mira a rendere le strade più sicure punendo in maniera più severa soprattutto chi commette infrazioni pericolose ed irresponsabili.
Ad annunciare l’entrata in vigore di questo decreto è stato di recente il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini. Dopo mesi di ritardo finalmente ci siamo: il decreto dovrebbe infatti entrare in vigore nel mese di luglio, proprio poco prima che inizi l’esodo estivo che porterà milioni di persone verso il luogo scelto per le proprie vacanze.
Tuttavia, c’è una bella notizia per gli automobilisti. Il problema delle multe sta infatti per sparire per sempre. Ci sono anche alcuni casi in cui le sanzioni vanno in prescrizione.
Codice della strada, le multe stanno per sparire
Le multe non sono valide per sempre. Questo significa che esse possono anche essere annullate in alcuni casi, cioè quando passa troppo tempo della notifica. È il caso della prescrizione, che è molto più comune di quanto si possa immaginare e che ha già salvato migliaia di persone dall’essere sanzionate.
Il termine per la notifica di una multa che non è stata notificata in tempo reale è di 90 giorni. Questo significa che le autorità hanno fino a 3 mesi di tempo per comunicare agli interessati della sanzione. Il termine sale a 360 giorni se chi lo ha commesso non è residente in Italia.
Come far annullare la multa
La prescrizione consente a una persona che è stata sanzionata di vedere la multa annullata. Questo significa che essa può essere non pagata ed è un’opportunità molto grande che gli automobilisti hanno a disposizione.
Nello specifico, se passano 5 anni senza che vi sia stato un altro sollecito dopo la notifica del primo verbale, la multa cade in prescrizione. Verifica se anche tu hai la possibilità di evitare la multa oppure no.