Rumori Sterzo: se li senti mentre svolti sei nei guai | Cosa rischi a camminare
Ti è successo più di una volta mentre stavi svoltando? Se continui a sentire rumori dallo sterzo allora fai attenzione. Ecco cosa potrebbe succedere.
Ogni componente meccanico di un’automobile risulta essere fondamentale per il funzionamento del mezzo. Per questa ragione è sempre bene fare attenzione quando si guida la propria vettura, in modo che ogni pezzo del veicolo venga tutelato da eventuali usure o malfunzionamenti.
Tuttavia, anche nel caso della massima attenzione possibile, può capitare di dover far fronte a problemi che emergono indipendentemente dalla nostra cura per la macchina. Fortunatamente, nella maggior parte dei casi è facilmente intuibile quando qualcosa non va, sta quindi a noi agire nel modo corretto.
Un esempio lampante è quello relativo ai problemi legati al volante. Se, durante la guida della tua vettura, dovessi avvertire rumori allo sterzo, allora sappi che sei nei guai. Ecco che cosa dovresti fare e cosa invece rischi se continui a camminare.
I rumori allo sterzo
Avvertire rumori e strani scricchiolii correlabili al funzionamento del volante può essere molto preoccupante. In molti casi infatti le cause possono dipendere da un malfunzionamento del sistema idraulico. Ma il “ringhiare” che sentiamo potrebbe essere causato anche dalle manovre di sterzo, le quali consentono all’aria di penetrare nella pompa.
Ma i rumori allo sterzo possono dipendere anche da un malfunzionamento dell’airbag e del sistema elettrico ad esso correlato. Se invece senti continue vibrazioni al volante, il problema potrebbe invece dipendere dalla pompa o dall’ammortizzatore di sterzo. Non si esclude nemmeno una possibile forature di uno degli pneumatici anteriori. Il rumore è più simile ad un cigolio? Allora in questo caso la causa potrebbe essere la cattiva condizione degli assi.
Cosa fare in caso di problemi
Come abbiamo visto, le cause di rumori provenienti dallo sterzo possono essere molteplici. In ogni caso il consiglio è quello di non proseguire e fermarsi il prima possibile. Un primo controllo da fare è quello del livello del fluido dello sterzo, in modo da verificare che sia pulito e che non ci siano agenti estranei.
È molto utile anche controllare la presenza di eventuali perdite sulla catena, facendo attenzione particolare alla giunzione delle superfici degli elementi di commutazione. In ogni caso, la cosa migliore da fare è quella di rivolgersi ad un meccanico, il quale saprà consigliare come procedere in base al problema.