Manca poco, dal 7 luglio tutte queste auto saranno illegali | Hai ancora qualche giorno per rimediare
Una nuova legge che entrerà in vigore nei prossimi giorni può rendere la tua auto non a norma e ti costringerà a non guidarla mai più.
Sono tante le norme da rispettare per gli automobilisti quando si trovano al volante. Limiti di velocità, regole di precedenza e utilizzo dei dispositivi di sicurezza sono solo alcune delle leggi da seguire. E’ chiaro dunque che bisogna avere sempre gli occhi ben aperti e soprattutto ricordare alla meglio il regolamento imposto dal codice della strada.
Allo stesso tempo però le regole in questione non riguardano solamente la marcia. Ce ne sono tante altre che vanno rispettate, come quelle sui veicoli da poter guidare. Ad esempio nei centri di alcune città è vietata nettamente la circolazione di alcune classi di veicoli, in modo da far fronte al grave problema dell’inquinamento.
Una nuova regola piuttosto simile, che però non riguarda il tema dell’ambiente, sta per entrare in vigore nei prossimi giorni, in particolar modo il 7 luglio. Nel dettaglio, alcune auto diventeranno praticamente illegali e non potranno più essere guidate. Devi sbrigarti dunque se vorrai fare in tempo a rimediare a questa nuova normativa e continuare a guidare.
Ecco quali macchine diventano illegali
Prima di cominciare a parlare di questa cosa bisogna fare una premessa, o meglio, dare una spiegazione. In pochi forse sapranno cosa sono gli ADAS. Questa sigla sta per Advance Driver Assistance Systems, che tradotto in italiano significa sistema avanzato di assistenza alla guida. Questo dunque possiamo dire che è molto utile per gli automobilisti.
Ovviamente il sistema in questione non è presente in tutte le automobili. A partire dal prossimo 7 luglio però le cose cambieranno drasticamente. Nella data indicata infatti entrerà in vigore una nuova norma dell’Unione Europea la quale rende obbligatori alcuni ADAS, oltre che dei criteri di sicurezza, per tutte le auto che si trovano sul mercato. Quelle prive dei dettagli elencati non potranno essere vendute e saranno ritenute illegali.
Una decisione che vuole aumentare la sicurezza sulle strade
Considerano che la maggior parte degli incidenti è causata dagli errori umani, utilizzando alcuni di questi ADAS sulle auto il numero può ridursi in maniera importante.
Grazie ad essi infatti i guidatori saranno parecchio agevolati durante la guida, e i rischi si ridurrebbero in maniera a dir poco drastica.