Stai partendo per le vacanze? Controlla lo specchietto: un graffietto qui e al Telepass ti multano a sangue
Per milioni di italiani si sta avvicinando il momento di partire, ma stai attento che tutto sia a posto prima di metterti al volante.
Finalmente ci siamo quasi. Gli italiani si stanno preparando per partire per le loro vacanze. Dopo mesi e mesi di duro lavoro, stiamo per vivere uno dei periodi più belli e spensierati per tutti. Finalmente i problemi di lavoro e di studio sono alle spalle e lontani e si può pensare soltanto a rilassarsi in spiaggia, in una città d’arte, al lago o in montagna in base ai propri gusti.
Tuttavia, le vacanze significano anche traffico. Sappiamo bene che questo è uno dei problemi più grandi che gli automobilisti incontrano ogni giorno, soprattutto nelle grandi città. Da questo punto di vista le cose stanno per peggiorare, dato che quando inizia l’esodo estivo tra luglio e agosto le autostrade e le strade di tutto il paese si riempiono di auto.
Fare un lungo viaggio non è facile, soprattutto quando si sta viaggiando in famiglia. Tuttavia, gli esperti hanno dato qualche consiglio utile ad evitare di avere qualsiasi problema mentre si guida. È sufficiente infatti portarsi avanti e eseguire qualche controllo prima della partenza.
Controlla lo specchietto prima di partire
Prima di partire, un controllo agli specchietti retrovisori è sempre raccomandato. Essi sono dei dispositivi fondamentali, dato che ci permettono di vedere cosa accade attorno a noi. Può bastare un graffio, anche solo il più piccolo, perché accada il peggio.
È per questo motivo dunque che gli esperti suggeriscono di tenere sempre d’occhio che gli specchietti non siano né graffiati né rotti. Regolali nel modo giusto, per non aver alcun problema. Sappiamo bene che avere la giusta visibilità è a dir poco essenziale. Anche perchè una pattuglia nei pressi del Telepass potrebbe accorgersi del graffio e infliggerti una multa salata.
Gli altri consigli da seguire
Prima di partire per le vacanze, fai attenzione anche allo stato degli pneumatici, che devono essere gonfiati alla pressione giusta e non devono essere né rovinati né usurati. Verifica di avere a bordo tutto il kit di emergenza di cui puoi avere bisogno durante un lungo viaggio.
Un’attenzione speciale deve essere data ai freni: controlla l’usura delle pastiglie o rischi di avere un brutto incidente. Controlla infine che luci funzionino nel modo corretto e che la batteria non sia rovinata o usurata.