Patente, cambia tutto per questi italiani: se sei su questa lista sarai costretto a sostenere un’altra spesa
Ennesima novità sul fronte del certificato di guida per alcuni automobilisti, pronti a sborsare ancora dei soldi per questa ragione assurda.
E’ la patente il documento fondamentale per potersi mettere al volante. Senza di questa infatti nessuno potrebbe guidare a norma di legge. Ottenere il certificato di guida non è affatto complicato. Almeno a parole. Basterà infatti superare il test teorico e quello pratico per ottenere questo documento. Come ben sappiamo però una volta che viene consegnato la sua durata non è infinita.
Infatti la patente ha una scadenza ben precisa, riportata proprio sulla tessera in questione, e che varia a seconda dell’età del conducente. Più nello specifico la patente scade ogni 10 anni fino a quando si compiono 50 anni, ogni 5 tra i 50 e i 70, ogni 3 tra i 70 e gli 80, e ogni 2 una volta superata quest’ultima soglia. Rinnovarla è un procedimento alquanto semplice, il quale però comporta dei costi (stessa cosa che avviene per coloro che devono prenderla da zero).
Tra la visita medica, i vari bollettini e tutto ciò che c’è da pagare le spese diventano importanti sotto tutti i punti di vista. Purtroppo però alcuni automobilisti dovranno sommare a queste ingenti spese un’altra davvero molto importante. Per loro infatti cambierà tutto, e possedere la patente diventerà quasi un’esperienza più unica che rara.
Una novità sorprendente per questi guidatori
Da tempo ormai si parla del cosiddetto portafoglio digitale It Wallet. In parole povere si tratta della possibilità per gli automobilisti di possedere la patente di guida direttamente sul loro smartphone. Di conseguenza non sarà più obbligatorio avere con sé la tessera fisica, e quando al posto di blocco verrà chiesto il documento in questione lo si potrà mostrare direttamente dal telefono.
Una rivoluzione totale dunque, che sta già per entrare in vigore. Tuttavia questa non sarà disponibile, almeno per il momento, per tutti gli automobilisti. Vediamo insieme a chi spetta e quali di questi potranno approfittare della cosa.
In pochi potranno usufruire della patente digitale
A partire dal corrente mese di luglio diversi guidatori italiani potranno usufruire della patente digitale. In particolare quelli che saranno sorteggiati andranno a testare la funzionalità di questo nuovo servizio.
Per loro basterà possedere uno smartphone di ultima generazione che sia in grado di supportare l’applicazione It Wallet. Tutto il resto degli automobilisti invece ad ottobre prossimo potrà giovare di questa innovazione.