Home » C’è una città in Italia in cui le multe non si pagano: ecco dove si trova | Lo chiamano ‘il paradiso degli automobilisti’

C’è una città in Italia in cui le multe non si pagano: ecco dove si trova | Lo chiamano ‘il paradiso degli automobilisti’

La città dove non si pagano le multe - fonte depositphotos.com - autoruote4x4.com
La città dove non si pagano le multe – fonte depositphotos.com – autoruote4x4.com

Se vivi in questa città sei tra i fortunati che non pagano le multe: ecco di quale si tratta e il perché di questo fenomeno così strano.

Gli automobilisti italiani e non solo sanno bene quanto sia grave il problema delle multe. Nessuno di noi vorrebbe pagarne una, tuttavia a volte può bastare un semplice errore, una svista o una distrazione per trovarsi poi costretti a pagare delle sanzioni che purtroppo sono sempre più alte. E le cose sono persino destinate a peggiorare da questo punto di vista.

È ormai imminente l’approvazione del nuovo Codice della strada. Il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini aveva annunciato la stretta già diversi mesi fa, ma ora ci siamo quasi finalmente. Il leader leghista ha infatti affermato che il decreto dovrebbe entrare nella Gazzetta Ufficiale nel mese di luglio, poco prima dell’inizio dell’esodo estivo.

Il problema delle multe non è lo stesso in tutta Italia. Infatti, è caratterizzato da numeri e da dati diversi in base alla regione e alla provincia. In particolare, c’è una città dove queste non vengono neanche pagate: ecco che cosa sta succedendo.

La città dove non si pagano le multe

A distinguersi dal punto di vista delle multe è la città d’Aosta. La Corte dei Conti ha richiamato l’amministrazione comunale del capoluogo valdostano, dove nel 2022 sono stati accumulati circa 4 milioni di crediti. Tutti derivanti da multe che non sono state pagate nel corso del tempo.

La risposta dell’amministrazione comunale non è di certo tardata ad arrivare e ha sorpreso. Infatti, le autorità sono felici del lavoro che è stato fatto, nonostante manchino all’appello questi 4 milioni di crediti, cifre di certo non basse. Anche perché i dati sono ancora più negativi del 2021, quando già avevano suscitato l’attenzione della Corte dei Conti.

Il centro della città di Aosta, il paradiso per le multe - fonte depositphotos.com - autoruote4x4.com
Il centro della città di Aosta, il paradiso per le multe – fonte depositphotos.com – autoruote4x4.com

Il problema delle multe non pagate ad Aosta

Il comune di Aosta ha dichiarato che la situazione delle multe è migliorata in maniera sensibile in questi mesi. La vice sindaca, Josette Borre, ha sottolineato che l’ufficio delle riscossioni sta facendo un grande lavoro a questo proposito.

Nel frattempo, i cittadini di Aosta gongolano. Come non potrebbero, visto che la maggior parte delle multe che sono state ricevute dai trasgressori non sono neanche state pagate?