Home » Semaforo, cambia tutto: è stato introdotto il colore BLU | Se non rispetti i 5 secondi rischi sanzioni pesantissime

Semaforo, cambia tutto: è stato introdotto il colore BLU | Se non rispetti i 5 secondi rischi sanzioni pesantissime

Semaforo - fonte_depositphotos - autoruote4x4.com
Semaforo – fonte_depositphotos – autoruote4x4.com

Cambia tutti per i nostri semafori. Ecco che verrà introdotta la luce di colore blu e l’obbligo dei 5 secondi. 

Il semaforo è uno dei segnali luminosi che il codice della strada utilizza per dare indicazioni specifiche agli automobilisti. In genere essi sono posti in prossimità di incroci particolarmente pericolosi e servono a far defluire il traffico in assoluta sicurezza.

3 luci di colori diversi, che in alcuni casi indicano, con delle frecce la direzione che in quella corsia l’automobilista può seguire. Mentre la luce verde lascia il via libera alle automobili ed eventualmente anche ai pedoni per passare, la luce rossa indica il bisogno di fermarsi. Quando invece ad essere accesa è la luce arancione, allora occorre liberare velocemente l’incrocio.

In alcuni casi i semafori vedono la presenza di una telecamera che sanziona l’automobilista che non segue le indicazioni delle luci. Ma esattamente come con la revisione del Codice della Strada, sono cambiare moltissime regole, anche le normative per quello che riguarda il semaforo stanno per cambiare.

Quello a cui siamo da sempre abituati cambierà velocemente e si dovrà imparare quella che è ma nuova normativa a riguardo. Tempistiche nuovi e colori diversi potrebbero mandare in confusione gli automobilisti.

Un nuovo colore con cui fare i conti

The blu is the new green. Perchè utilizzare il verde se si può scegliere il blu per mandare in confusione gli automobilisti? Si vocifera che in futuro il blu potrebbe entrare a far parte dei nostri nuovi semafori. Esso potrebbe essere più efficace nella regolazione del traffico.

Soli 5 secondi di arancione per regolare il traffico e per evitare che gli automobilisti passino oltre quello che è il tempo massimo che si ha per transitare e il blu al posto del verde. Non è la prima volta che viene proposto un cambiamento radicale per avere una migliore gestione del traffico.

Semaforo - fonte_depositphotos - autoruote4x4.com
Semaforo – fonte_depositphotos – autoruote4x4.com

Perchè blu è meglio

In Giappone già utilizzano il blu al posto del verde per regolare il traffico. Sembra che questo colore sarebbe migliore per l’intelligenza artificiale che sta entrando di diritto nell’automobilismo mondiale. I semafori del futuro sono destinati ad essere più intelligenti, proprio come le automobili.

Questo nuovo colore sarebbe più facile da riconoscere e per questo darebbe anche maggiore sicurezza in strada. Le modifiche potrebbero arrivare ben presto.