Home » Revisione auto, anche se l’hai già fatta devi tornare subito dal meccanico | Gli automobilisti sono già infuriati

Revisione auto, anche se l’hai già fatta devi tornare subito dal meccanico | Gli automobilisti sono già infuriati

Revisione auto, ora ti tocca rifarla - fonte depositphotos.com - autoruote4x4.com
Revisione auto, ora ti tocca rifarla – fonte depositphotos.com – autoruote4x4.com

Per gli automobilisti arriva l’ennesima brutta notizia: preparati a spendere ancora più soldi per rifare la revisione. La decisione è stata presa dalla Commissione Europea e sta già facendo infuriare tutti quanti. Di certo le polemiche non mancheranno, ma essere in regola sarà comunque essenziale per evitare delle multe molto pesanti.

Oggi avere una macchina significa doversi ricordare di tanti obblighi. Per esempio ci sono quelli che riguardano il bollo auto, forse la tassa più detestata nel nostro paese, ma anche l’assicurazione (nota anche come Rc Auto). Oggi però parliamo però nello specifico di revisione, a proposito della quale ci troviamo costretti a darti delle brutte notizie.

Prima di tutto, dobbiamo ricordarci di cosa sia la revisione e di perché essa sia così importante per gli automobilisti. Essa consiste in un controllo da parte di un meccanico, chiamato a valutare il corretto funzionamento di un determinato veicolo. Comprende una serie di verifiche su diverse parti del veicolo, comprese quelle che riguardano le emissioni ambientali.

Essere in regola con la revisione è essenziale per evitare delle sanzioni che sono molto severe. In particolare, circolare senza essere coperti comporta una multa di 173 euro e la sospensione della patente. Le multe aumentano per i recidivi.

Revisione, quali sono le scadenze da rispettare

Per le auto, ma anche per i ciclomotori, i motocicli, gli autocarri fino a 3,5 tonnellate, la prima revisione è da effettuare dopo quattro anni dalla prima immatricolazione entro la fine del mese in cui essa è avvenuta per la prima volta. Successivamente, la revisione scade ogni due anni. Essa può essere effettuata in anticipo rispetto alla scadenza, ma a discrezione dell’automobilista.

A proposito di revisione, però, ci sono brutte notizie. Infatti, milioni di italiani potrebbero trovarsi costretta a rifarla nonostante l’abbiamo già fatta. A stabilirlo è stata la Commissione Europea.

Le indagini della Commissione Europea - fonte depositphotos.com - autoruote4x4.com
Le indagini della Commissione Europea – fonte depositphotos.com – autoruote4x4.com

L’indagine della Commissione Europea sulle revisioni

Di recente, le autorità della Commissione Europea hanno aperto un fascicolo d’indagine nei confronti dell’Italia. Sembra infatti che nel nostro paese sia troppo facile passare la revisione. Infatti, il 99,8% delle auto passa i controlli, contro una media del 70% registrata nel resto d’Europa.

La Commissione Europea sospetta infatti che ci sia un conflitto d’interesse tra le autofficine che si occupano della revisione. Ora, le autorità italiane hanno dieci settimane di tempo per fornire dei chiarimenti, che dovranno essere puntuali e precisi. Altrimenti, si aprirà la procedura d’infrazione.