Home » “Paga con carta o contanti?” | Polizia stradale, scattata la nuova multa alla guida: 1000€ da pagare sul momento

“Paga con carta o contanti?” | Polizia stradale, scattata la nuova multa alla guida: 1000€ da pagare sul momento

Sono 1.000 euro di multa se ti beccano - fonte depositphotos.com - autoruote4x4.com
Sono 1.000 euro di multa se ti beccano – fonte depositphotos.com – autoruote4x4.com

È una delle sanzioni più pesanti a cui puoi andare incontro: non commettere mai questo errore per nessun motivo.

Il tema della sicurezza stradale è uno dei più importanti del momento. Ci stanno lavorando tutte le istituzioni, in particolare il governo italiano. Da questo punto di vista infatti il nostro è uno dei paesi messi peggio. Lo testimonia l’altissimo numero di incidenti che ogni giorno avviene nel nostro paese. Un dramma che non può più essere ignorato, a maggior ragione quando si pensa che esso coinvolge soprattutto gli automobilisti più giovani.

Ora le cose stanno però per cambiare. Infatti, è ormai imminente l’entrata in vigore del nuovo Codice della strada, la cui approvazione è attesa al mese di luglio. Lo ha annunciato di recente il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini, che da tempo aveva promesso una stretta con l’obiettivo di rendere le strade che percorriamo ogni giorno ogni sicure. Se ne parla da diversi mesi e ora ci siamo quasi, dato che manca soltanto l’approvazione da parte del Senato.

In particolare, saranno punite le infrazioni più pericolose e irresponsabili. Sono anche quelle che maggiormente si traducono in incidenti, oltre che in feriti e decessi. Ma che cosa cambia con il nuovo Codice della strada nello specifico per un altro reato molto pericoloso?

1.000 euro di multa per questa infrazione

Tra le infrazioni peggiori che puoi commettere mentre stai guidando c’è anche quella che riguarda l’utilizzo del telefono. Controllare anche soltanto un messaggio, una mail o una notifica mentre stai guidando comporta una distrazione. E come sappiamo, possono purtroppo bastare pochi secondi perché accada il peggio.

Per questo motivo, l’uso del telefono alla guida è vietatissimo. Si tratta di una norma introdotta molti anni fa ma che ancora molti continuano a non osservare. E gli effetti di ciò sono purtroppo sotto gli occhi di tutti.

Non usare il telefono mentre stai guidando - fonte depositphotos.com - autoruote4x4.com
Non usare il telefono mentre stai guidando – fonte depositphotos.com – autoruote4x4.com

La multa che rischi se ti beccano a usare il telefono

A questo proposito l’articolo 173 era già molto severo ma ora le cose stanno per peggiorare. Le sanzioni partivano infatti da 165 euro e arrivavano a 660 euro nei casi peggiori, con sospensione della patente in caso si trattasse di recidiva.

Con il nuovo Codice della strada le cose peggiorano. La multa sarà alzata e sarà ora compresa tra i 250 e i 1.000 euro. Inoltre, è previsto anche il ritiro della patente immediato per almeno quindici giorni.