La tua auto è un forno? Da oggi devi spegnere l’aria condizionata: se ti beccano sono 450 euro di multa
Il caldo è tra i problemi più grandi per gli automobilisti durante la stagione calda, ma non commettere mai questo errore.
L’estate è finalmente arrivata, ma questa non è necessariamente una bella notizia. Infatti, sono in molti a soffrire le alte temperature, e questo è un grosso problema per milioni di automobilisti. Anche se l’inverno ha le sue problematiche come lo possono essere l’umidità o il ghiaccio che si forma sul parabrezza, anche l’estate non è purtroppo una stagione da sottovalutare quando si parla di automobili.
Sappiamo infatti molto bene che lasciare la propria auto per ore e ore sotto il sole può essere un grosso problema. Non è per nulla raro trovare la propria auto diventata un vero e proprio forno dopo essere rimasta all’aperto senza essere coperta per esempio da un albero o da un garage.
In estate, l’utilizzo dell’aria condizionata è essenziale per quasi tutti noi. Infatti, è soprattutto grazie ad essa che possiamo garantirci dei viaggi più sereni e ovviamente più freschi. Tuttavia, essa deve essere usata con parsimonia e seguendo delle regole ben precise che ora ti spieghiamo.
Usi l’aria condizionata in questo modo e la paghi cara
Non c’è nessun divieto specifico all’utilizzo dell’aria condizionata, in realtà, ma essa non deve essere usata in una situazione ben specifica. Parliamo di quando ti trovi in sosta con la tua auto. Molti in questa situazione tengono l’aria condizionata accesa, ma perché questo accada significa che il motore deve essere acceso. E questo è un grosso problema.
Infatti, lasciare l’auto in sosta con il motore acceso comporta un deciso aumento delle emissioni ambientali del nostro mezzo. Con tutte le conseguenze ben precise che conosciamo molto bene. Per questo motivo, la legge vieta di accendere il motore quando l’auto è ferma.
Che cosa rischi se ti beccano
Le pene per chi lasciare il motore acceso quando si trova in sosta sono molto più salate di quanto ci si potrebbe immaginare. Infatti, a questo proposito il Codice della strada è particolarmente severo. La legge è stata introdotta nel 2007 e da allora è stata resa ancora più severa.
In particolare, la sanzione che ti potresti trovare costretto a pagare per un’infrazione di questo tipo arriva a toccare i 450 euro. Per questo motivo, rispetta la legge e spegni il motore ogni volta che ti fermi.