Tergicristalli bloccati: se vanno a scatti e poi si fermano li stai danneggiando | Questa è l’unica cosa che rimane da fare
Non agire d’impulso e valuta con attenzione. Se i tuoi tergicristalli sono bloccati o vanno a scatti allora c’è solo una cosa da fare.
Una delle componenti esterne della nostra auto che risulta essere più fragile in assoluto è il tergicristalli. Si tratta di un elemento fondamentale della nostra vettura, soprattutto in determinate condizioni.
Al contrario di ciò che comunemente si pensa, i tergicristalli non vengono utilizzati solamente in caso di forte pioggia o grandine. Le spazzole si rivelano invece molto utili anche quando abbiamo la necessità di pulire il vetro attivando l’acqua dagli appositi spruzzatori.
Tuttavia, si tratta comunque di componenti piuttosto fragili e inclini a danneggiarsi. Se anche i tuoi tergicristalli risultano essere bloccati o vanno a scatti, allora meglio agire in fretta. In questo caso c’è solo una cosa da fare.
Problemi ai tergicristalli
Se i tuoi tergicristalli sono bloccati o malfunzionanti non preoccuparti, si tratta di un problema che può capitare almeno una volta ad ogni automobilista. Uno dei malfunzionamenti più comuni è quando il tergicristalli continua ad emettere rumore a causa delle sue spazzole. Questo avviene per via dello sporco accumulato o per un consumo eccessivo della spazzola. Sarà quindi necessario pulire il parabrezza o sostituire del tutto le spazzole.
Un altro caso è quello del gommino della spazzola ormai rovinato. Questa condizione è dovuta all’usura del tempo e agli eccessi di temperatura. In questo caso la semplice pulizia del tergicristalli non sarà sufficiente, ed è quindi consigliato sostituire direttamente la spazzola con una nuova.
Tergicristalli bloccati
Problema ben più preoccupante quando i tergicristalli della nostra auto risultano essere bloccati. In questo caso il danno potrebbe riguardare il sistema elettronico o meccanico. Sarà quindi necessario assicurarsi che il motorino elettronico che fa muovere il braccio delle spazzole sia funzionante. In caso di rottura l’unica cosa da fare sarà quella di sostituire il motorino.
Attenzione anche al relè, un dispositivo che controlla l’attivazione e la regolazione della velocità delle spazzole. Anche in questo caso sarà necessaria la sua sostituzione, se ormai non funzionante. Lo stesso discorso vale per il fusibile del tergicristallo. In tutti questi casi il consiglio è quello di rivolgersi ad un meccanico e sostituire i pezzi rotti.