Home » “Questo graffietto è illegale: le devo fare la multa” | I Carabinieri li cercano in questa posizione per multarti

“Questo graffietto è illegale: le devo fare la multa” | I Carabinieri li cercano in questa posizione per multarti

Un'auto con un ammaccatura sulla carrozzeria - fonte stock.adobe - autoruote4x4.com
Un’auto con un ammaccatura sulla carrozzeria – fonte stock.adobe – autoruote4x4.com

Ora le forze dell’ordine ti multano anche se trovano un graffio sulla tua auto: ecco il perché e che cosa rischi.

Rispettare le regole del Codice della strada è molto importante e su questo non vi è alcun dubbio. Ci sono tante norme che dobbiamo seguire. Chi non le rispetta rischia davvero grosso, dato che le multe che possiamo prendere quando infrangiamo una norma possono essere anche veramente severe in alcuni casi. Le cose da questo punto di vista stanno anche per peggiorare, dato che è ormai imminente l’approvazione del nuovo Codice della strada.

In particolare, oggi parliamo di una delle norme che sta facendo delle vere e proprie stragi in strada in questo periodo. Sempre più persone infatti si stanno lamentando di aver preso una multa di questo tipo. Tuttavia, il Codice della strada in proposito è decisamente chiaro: anche il più piccolo graffio sulla nostra auto può causarci non pochi problemi e per questo motivo bisogna evitare di circolare.

A specificarlo è l’articolo 79 del Codice della strada, che descrive anche quali sono le sanzioni che rischi se ti beccano a infrangere la norma che esso indica. Ecco di che cosa si tratta e che cosa dice nello specifico questo articolo.

Che cosa dice l’articolo 79 del Codice della strada

Tra le domande più ricorrenti che gli automobilisti si fanno ci sono anche quelle che riguardano il parabrezza. In molti infatti si chiedono che cosa si debba fare quando il parabrezza è rotto. Cioè, ci si chiede se si possa comunque circolare o se si corre il rischio di prendere una multa qualora si venga fermati ad un controllo da parte delle forze dell’ordine.

L’articolo 79 del Codice della strada risponde a queste domande. Stabilisce quindi che i mezzi devono essere sempre nelle condizioni di massima efficienza in modo da garantire la massima sicurezza per sé stessi e anche per gli altri. Questo significa che anche i vetri devono essere integri, ma anche non sporchi né appannati, neanche scheggiato o lesionati.

Un parabrezza rotto - fonte stock.adobe - autoruote4x4.com
Un parabrezza rotto – fonte stock.adobe – autoruote4x4.com

Parabrezza rotto, basta un graffietto: la multa è altissima

L’importo per questa violazione dipende da diversi fattori, il cui più importante è senza dubbio quello della strada dove viene fatto. Nello specifico, la sanzione amministrativa di base è compresa tra gli 84 e i 335 euro. Se commessa in autostrada, alla base si aggiungono sanzioni comprese tra i 41 e i 168 euro.

Prima di partire, dunque, controlla che tutto sia in regola e non girare mai con il parabrezza scheggiato. Altrimenti, come hai visto, la multa è altissima.