Autovelox, cambia tutto: da oggi questi si attivano a mezzanotte | Ecco come riconoscerli ed evitare la multa
Novità sorprendente per quanto riguarda i controlli elettronici della velocità, con i segnalatori in questione che si attiveranno solo a partire dalla mezzanotte.
Le regole da rispettare quando ci si trova al volante della propria auto sono tantissime. In particolar modo tra queste troviamo quelle sui classici limiti di velocità. Noi tutti sappiamo che a seconda della strada in cui si circola cambia l’andatura a cui si può viaggiare.
Più nel dettaglio, sulle autostrada il limite è di 130 km/h, nelle strade extraurbane principali è di 110 km/h, in quelle extraurbane secondarie 90 km/h e infine nei centri abitati si può guidare a 50 km/h. Ovviamente questi limiti sono soggetti a variazioni a seconda dello stato della strada o di alcune situazioni che non permettano di poter sostenere l’andatura in questione (ad esempio un incidente).
Per far sì che queste limitazioni vengano rispettate dagli utenti sono installati lungo le strade i famosissimi autovelox, tanto odiati dagli automobilisti in quanto rischiano sempre di far beccare delle sanzioni salate.
Un rilevatore di velocità davvero molto particolare
Chiunque sia in possesso della patente e guida con frequenza è abituato alla presenza di questi dispositivi elettronici che segnalano le infrazioni riguardanti la velocità. Da adesso in poi però stanno per arrivare delle novità a dir poco clamorose.
Un nuovo autovelox che si attiverà a partire dalla mezzanotte infatti verrà messo in funzione a brevissimo, per la disperazione degli automobilisti. Per riconoscere la loro presenza potrai seguire delle semplici indicazioni che ti salveranno da una multa e da altre conseguenze.
I nuovi autovelox attivi da mezzanotte
Per aumentare la sicurezza stradale nella città di Bologna sono stati installati dei nuovi autovelox. Uno dei più recenti è stato impostato in viale Cavina e sarà attivo a partire dalla mezzanotte del prossimo 1 luglio. Ovviamente ce ne sarà uno per senso di marcia, e di conseguenza passando per la strada in questione bisognerà fare grossa attenzione a rispettare i limiti per non incappare delle multe a dir poco salate.
A favore degli automobilisti quanto meno ci saranno i classici avvisi presenti sui segnali stradali, i quali indicheranno la presenza dello stesso dispositivo elettronico e anche il limite massimo a cui si potrà circolare. Dunque i guidatori in questo modo riusciranno a riconoscerli e ad evitare sanzioni.