Home » Senso unico, da oggi se non lo rispetti rischi molto più della multa | Ti mandano all’ospedale

Senso unico, da oggi se non lo rispetti rischi molto più della multa | Ti mandano all’ospedale

Strada a senso unico, che cosa rischi - fonte depositphotos.com - autoruote4x4.com
Strada a senso unico, che cosa rischi – fonte depositphotos.com – autoruote4x4.com

Non ti becchi solo la multa ma rischi anche la tua incolumità: ecco perché non devi mai imboccare un senso unico mentre guidi.

Sono tanti i cartelli che troviamo in strada mentre stiamo guidando. Conoscere i significati di tutti questi non è di certo facile, ma rispettare il Codice della strada è essenziale. Questo anche quando non siamo a conoscenza delle regole che dobbiamo rispettare.

In particolare, oggi parliamo di una delle infrazioni più commesse nel nostro paese. Parliamo del senso unico. Il cartello che vieta l’accesso in una strada da un determinato lato è raffigurato nella foto che puoi trovare qui sopra. Esso è contraddistinto da un segnale rotondo di colore rosso al cui centro si trova una sbarra orizzontale di colore bianco. Esso prescrive il divieto di entrare nella strada, che può essere percorso soltanto dal senso opposto rispetto a quello in cui ci troviamo.

Le multe per chi non rispetta il senso unico sono molto severe, come vedremo tra poco. Non solo: in alcuni casi, rischi anche per la tua incolumità, ecco il perché.

Senso unico, ora ti mandano anche in ospedale se sbagli

Il fatto di cui parliamo oggi è svolto a Napoli. Un’automobilista, una ragazza, stava percorrendo una strada senza rispettare il divieto relativo al senso unico di circolazione, quando ha incontrato una famiglia che invece proveniva dal senso giusto. Scesa dal mezzo, alla ragazza è stato chiesto di rispettare il segnale di senso unico, quando si è consumato un fatto a dir poco preoccupante.

La giovane, infatti, si è scagliata contro il veicolo a bordo del quale si trovavano anche dei bambini. La donna è stata denunciata e ora dovrà passare dei guai molto seri con la legge, dato che ha aggredito e commesso un’infrazione molto pericolosa.

Finisci all'ospedale per questa infrazione - fonte depositphotos.com - autoruote4x4.com
Finisci all’ospedale per questa infrazione – fonte depositphotos.com – autoruote4x4.com

Le multe che ti becchi se prendi una strada a senso unico

Al di là del fatto che è successo a Napoli, che cosa rischia chi viene beccato dalle forze dell’ordine a guidare contromano? La multa in questo caso può andare da un minimo di 163 euro fino a 652 euro, nei casi peggiori.

Non solo. Infatti, tra le sanzioni previste per chi commette questa infrazione c’è anche la decurtazione di 4 punti dalla patente. Rispetta dunque il Codice della strada se non vuoi avere nessun problema.