“Sarà un’estate di multe” | Il ministro Salvini gela gli automobilisti, saremo tutti puniti per questo
Il ministro dei trasporti aveva annunciato la stretta mesi fa e ora ci siamo quasi: ecco che cosa cambierà con la sua approvazione.
Le cose per gli automobilisti sono destinate a peggiorare. È infatti ormai imminente l’approvazione del nuovo Codice della strada. Se ne parla da diversi mesi e il decreto è stato rimandato un bel po’ di volte, accumulando mesi e mesi di ritardo. Ora però sembra che sia definitivo: il decreto dovrebbe entrare in vigore entro qualche settimana al massimo, probabilmente poco prima che inizino gli esodi estivi verso i luoghi di vacanza.
Da diverso tempo il ministro delle infrastrutture e dei trasporti, nonché vicepremier Matteo Salvini, aveva posto l’accento sulla necessità di rendere le nostre strade più sicure. Serve un cambiamento, su questo non c’è dubbio. Le istituzioni si sono prese a cuore il tema degli incidenti, che sono sempre più numerosi e hanno conseguenze drammatiche sul numero di feriti e di morti che ogni giorno interessano le nostre strade.
Per questa estate, prendere una multa non sarà per niente raro. Il ministro Salvini ha annunciato tolleranza zero e le cose si stanno per fare decisamente più dure. Ecco quindi che cosa cambierà e le parole del ministro dei trasporti.
Salvini, sarà un’estate di multe: ecco che cosa ha dichiarato il ministro
Il leader leghista è fiducioso che il nuovo Codice della strada vedrà la luce entro qualche settimana al massimo. Nel corso di un recente dibattito pubblico, ha infatti anticipato che l’approvazione del decreto dovrebbe avvenire nel mese di luglio, “poco prima dell’esodo estivo”, secondo le sue parole. Si tratta di un periodo, questo, in cui gli incidenti aumentano in maniera esponenziale.
Per questo motivo, l’intenzione del governo è di arrivare alla sua approvazione nel mese di luglio. Le norme saranno molto più rigide, soprattutto per infrazioni pericolose come la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti, ma anche per l’eccesso di velocità.
Nuovo Codice della strada, c’è un ostacolo da superare
Diverse voci critiche hanno iniziato a mettere in dubbio che il nuovo Codice della strada possa entrare in vigore nel mese di luglio. Ricordiamo che l’approvazione da parte della Camera dei deputati è arrivata lo scorso marzo, mentre manca ancora quella del Senato, che difficilmente potrebbe giungere a breve.
Il ministro Salvini potrebbe quindi essere costretto a ritrattare le sue parole. Non resta che attendere qualche settimana per vedere come si evolverà la situazione.