Pellicola Oscurante per Auto: a cosa serve e come applicarla senza pieghe
Possono essere una protezione dal sole, ma anche un modo per risparmiare. Ecco a cosa serve la pellicola oscurante per auto.
Siamo ormai giunti nel pieno della stagione estiva e, di giorno in giorno, iniziano ad affacciarsi i periodi caratterizzati da forte caldo e dall’assenza di nuvole. Questo rappresenta un problema non solo quanto ci troviamo all’aperto, ma anche quando ci troviamo nelle nostre autovetture.
Ecco quindi che proprio in questo frangente risulta essere molto utile adottare tutte quelle misure preventive volte a proteggerci e a tutelare la nostra salute e sicurezza. Ma come fare? Uno dei metodi più efficaci è quello di utilizzare la cosiddetta pellicola oscurante per auto.
Grazie a questo metodo possiamo proteggere al meglio sia la nostra auto che le persone che si trovano al suo interno. Vediamo quindi come applicare le pellicole oscuranti per auto e quale conviene installare.
Il funzionamento della pellicola oscurante
Grazie a questo materiale è possibile oscurare i vetri della propria automobile, in modo da permettere una minor diffusione del calore all’interno dei finestrini. Inoltre, la pellicola oscurante permette anche di filtrare i raggi UV, facendo precipitare il calore che normalmente interesserebbe il vetro della macchina.
Nella maggior parte dei casi la pellicola oscurante che garantisce un miglior livello di assorbimento di calore sono quelle colore. Questo perché il colore ha un maggior potere di assorbire l’energia solare rispetto al semplice vetro. Tuttavia, le pellicole colorate risultano essere meno efficaci delle pellicole riflettenti. Queste sono infatti caratterizzate da un rivestimento specifico al cui interno si trovano dei metalli.
Quale scegliere
I vantaggi garantiti dal montaggio delle pellicole oscuranti sui vetri delle nostre auto riguardano anche il risparmio. Grazie alla loro capacità di riduzione dell’assorbimento dei raggi UV è infatti possibile limitare il calore all’interno dell’auto e, quindi, la necessità di dover utilizzare il climatizzatore interno alla vettura. Ma non solo, perché il risparmio si riflette anche sui consumi di carburante e di energia elettrica.
Inoltre, le pellicole oscuranti possono essere applicate sia sui vetri anteriori che su quelli posteriori. In questo modo è possibile ridurre del 50% la luce e i riflessi all’interno dell’auto, rendendo la guida del conducente molto più piacevole.