Home » Posare il fiasco? Ora ti basta una mentina al posto di blocco: abolito il test del palloncino | Ecco cosa cambia

Posare il fiasco? Ora ti basta una mentina al posto di blocco: abolito il test del palloncino | Ecco cosa cambia

Un guidatore sottoposto al classico alcool test/ fonte Adobe Stock- autoruote4x4.com

Da adesso in poi potrai “ingannare” gli agenti addetti ai controlli con una semplice caramella, visto che non esisterà più il noto alcool test.

Noi tutti siamo a conoscenza del fatto che è severamente vietato dalla legge guidare in stato di ebrezza. Mettersi al volante dopo aver bevuto infatti rischia di far mancare la lucidità al conducente, e di causare problemi alla circolazione. Ovviamente qualora si venisse beccati in condizioni del genere le sanzioni sarebbero manco a dirlo pesantissime.

Ma come si fa a capire quando un automobilista ha bevuto? Semplice, con il famoso alcool test. Questo fornirà indicazioni chiare sul tasso alcolemico presente nel sangue della persona.

Ultimamente però qualcosa è cambiato. Il palloncino infatti è stato abolito, e al suo posto è stato introdotto un nuovo metodo di controllo, che potrà essere aggirato molto facilmente dai guidatori: basterà mangiare una caramella alla menta.

Da ora in poi i controlli funzionano così

Da tempo ormai sta circolando la voce che non verrà più utilizzato il test del palloncino per stabilire se un conducente si trova in stato di ebrezza oppure no. A quanto pare infatti da adesso in avanti per determinare che un automobilista si trovi in condizioni di ubriachezza sarà sufficiente la semplice testimonianza degli agenti, oltre che l’odore dell’alcool e la mancanza di capacità del soggetto al volante di rispondere alle domande.

Alcuni pensavano che questa nuova modalità di controllo fosse una bufala, ma la realtà è che in alcune circostanze questo basta ed avanza alle forze dell’ordine per prendere la decisione. Dunque per i guidatori sembrerebbe molto facile ingannare questa tipologia di controlli: con una caramella alla menta che rimuove l’odore potrai passare indenne al posto di blocco. La verità però è ben più complicata.

Un agente dei carabinieri durante un posto di blocco/ fonte Facebook- autoruote4x4.com

Niente palloncino in questa situazione

Dunque al contrario di quanto possa sembrare il classico alcool test sarà ancora in funzione, ma può non essere utilizzato solamente qualora le condizioni del conducente fossero così gravi a livello di stato d’ebrezza da renderne chiara la mancanza di lucidità. In queste situazioni basterà la parole dell’agente addetto per stabilirne l’ubriachezza.

Qualora invece non ci fossero dubbi sulle condizioni del conducente, ma si vorranno comunque effettuare dei controlli sulla questione, ecco che tornerebbe utile il test del palloncino.