La macchina fischia? Non rischiare: potrebbe nascondersi un problema serio
Fai attenzione se il rumore dovesse persistere. Quando la macchina fischia, potrebbe nascondersi un problema.
Probabilmente ti sarà capitato di avere a che fare con dei rumori molesti provenienti dalla tua vettura. Soprattutto se di vecchia data, l’automobile potrebbe emettere dei suoni “strani” che, nella maggior parte dei casi, non promette mai nulla di buono.
Questo può accadere nel momento in cui metti in moto la vettura, oppure quando state frenando per fermarvi. Ma esistono molti altri casi in cui la nostra automobile ci manda dei “segnali” che non dobbiamo far passare in sordina.
Nella maggior parte dei casi si tratta di problemi minori, ma a volte invece la cosa potrebbe essere molto più seria. In questo articolo quindi vogliamo mostrarti che cosa potresti fare quando la macchina fischia e non sai da dove partire.
Quando la macchina fischia
Nella maggior parte dei casi in cui la nostra macchina inizi ad emettere un sibilo molto simile ad un fischio il problema potrebbe riguardare i freni o le ruote anteriori. Si tratta quindi di una problematica che, nella maggior parte dei casi, ha a che vedere con il sistema frenante dell’auto e che dunque richiede un intervento tempestivo.
Quando la macchina fischia questo potrebbe essere dovuto al fatto che le pastiglie dei freni sono ormai consumate e vecchie. Il loro stridio sul disco produrrà quindi il preoccupante fischio che accentua la sua intensità tutte le volte che ci accingiamo a frenare. Ma che cosa fare in questi casi?
Come risolvere il problema
Come abbiamo visto, se la tua macchina emette un fischio con ogni probabilità il problema sarà da identificarsi nel consumo delle pastiglie dei freni. È proprio quello quindi il punto su cui è necessario intervenire il prima possibile. Non solo per far smettere questo fastidioso fischio che disturba la nostra guida, ma anche per la nostra sicurezza.
Per ripristinare al meglio il nostro sistema frenante, dunque, sarà necessario sostituire le vecchie pastiglie con delle nuove. Il nostro consiglio è quindi quello di rivolgersi ad un meccanico il quale, oltre a sostituire le pastiglie, si occuperà anche di controllare l’integrità del disco.