Hai 68 anni? Rimani a casa e brucia la patente: la proposta è passata a LEGGE | 1200€ di multa se ti beccano
Superata questa età potresti trovarti costretto a salutare per sempre la possibilità di guidare, ecco che cosa cambia.
La patente non dura per sempre, questo gli automobilisti lo sanno già molto bene. Infatti, c’è una precisa data di scadenza che dobbiamo sempre tenere a mente quando si tratta di guidare. Tale limite dipende da fattori di diversa natura di cui il più rilevante è sicuramente quello legato all’età dell’automobilista. Infatti, tra i 18 anni e i 50 la patente dura per dieci anni, mentre per gli over 80 bisogna presentarsi di fronte al medico ogni due anni per procedere con il rinnovo.
Ci sono poi altri fattori che possono portare una patente a scadere prima del previsto. Per esempio, possono essere imposte limitazioni in seguito ad infrazioni particolarmente gravi derivanti da comportamenti pericolosi e irresponsabili come l’eccesso di velocità o la guida in stato di ebbrezza. Oppure c’è il caso delle patologie, che in diversi casi possono portare i medici a disporre il ritiro della patente prima del previsto.
Ora però le cose dal punto di vista della durata della patente stanno per cambiare. Infatti, sembra che la sua durata stia per essere limitata. È già legge, in realtà, dato che già molti 68enni hanno perso per sempre la possibilità di guidare.
Ora a 68 anni non puoi più guidare
Se la patente A e la patente B non hanno scadenze per quanto riguarda l’età, il discorso è invece diverso quando si parla di patenti C e D. In questo caso, infatti, vige la regola dei 68 anni, limite di età oltre il quale non è più possibile guidare.
A stabilirlo è l’articolo 115 del Codice della strada, che spiega come le persone che sono adibite alla guida professionale non possono più guidare tali mezzi, passata questa età. Parliamo quindi di camion, di autotreni e articolati che sono adibiti al trasporto di cose con massa superiore alle 20 tonnellate. Una regola che vale anche per autobus, autotreni e autocarri.
Che cosa rischi se ti beccano
Continuare a guidare questi mezzi anche quando hai più di 68 anni è un grosso pericolo dal punto di vista delle sanzioni. La multa può infatti arrivare fino a 1.200 euro nei casi peggiori, una cifra altissima che sicuramente vuoi evitare di dover pagare.
Il rischio è grosso anche per quanto riguarda la sicurezza. Per questo motivo, il Codice della strada impone limiti decisamente più stringenti rispetto a quello della patenti A e B.