Home » Ci risiamo: cambia la legge del codice della strada | Ma non la puoi rispettare: non la sanno neanche loro

Ci risiamo: cambia la legge del codice della strada | Ma non la puoi rispettare: non la sanno neanche loro

Immagine sfocata di una strada con diverse auto/ fonte Adobe Stock- autoruote4x4.com

Caos assoluto per le nuove regole che dovranno essere vigenti lungo le strade del nostro paese: i guidatori non sanno più che pesci prendere.

Anche se può sembrare un’azione scontata visto che viene svolta abitualmente, quella di guidare richiede grande attenzione e concentrazione. Rispettare le regole è infatti fondamentale sia per garantire una circolazione tranquilla e priva di intralci, e sia per evitare di incorrere in sanzioni di ogni tipo, come multe, decurtazione dei punti e, nei casi più gravi, anche ritiro della patente.

Dunque è fondamentale per gli automobilisti e per tutti gli utenti della strada essere a conoscenza di queste. A volte può capitare che non si conoscano alcune leggi, vuoi per dimenticanza, distrazione o proprio perché non le si sono mai imparate. Tuttavia a grandi linee i guidatori, specialmente quelli che hanno la patente da più anni, sanno sempre come muoversi anche in questi casi.

Il problema più importante però si presenta quando le norme subiscono delle modifiche. E’ il caso proprio del nostro paese, dove è stato formulato il nuovo codice della strada, che apporterà diversi cambiamenti. Questo però sta generando una confusione davvero incredibile. In pratica le nuove leggi ci sono, ma non possono essere rispettate, e il caos tra i guidatori sta dilagando a macchia d’olio.

Quando potrai rispettare le nuove leggi?

Il nuovo codice della strada prevede delle strette importanti sulle nuove regole, ma anche sulle conseguenze di alcune infrazioni, che sono state rese più aspre.

Tuttavia queste non sono ancora entrate in vigore. Ma quando si potranno seguire queste novità? La promessa fatta nei mesi scorsi dal Vicepresidente del Consiglio dei Ministri Matteo Salvini, nonché ministro dei Trasporti, di rendere attivo il nuovo codice della strada entro l’estate non è stata rispettata. Purtroppo però non c’è ancora alcuna garanzia che indica quando saranno rese valide le leggi in questione.

Il Vicepresidente del Consiglio dei Ministri Matteo Salvini/ fonte Ansafoto- autoruote4x4.com

Tutto fermo, adesso regna il caos

Non sappiamo dunque quando possa entrare in vigore il nuovo codice della strada, visto che al momento sembra tutto fermo. Di conseguenza ad avere la meglio per ora è un grande caos generale.

Gli automobilisti sono sempre più confusi, e non sanno se seguire le vecchie regole o quelle nuove, di cui da tempo ormai sentono parlare.